A Casaconcia l'esperta d'arte Cristina Acidini

A casaconcia una visita d’eccezione” Negli spazi espositivi del Consorzio Vera Pelle la visita di Cristina Acidini Una visita molto gradita, quella di ieri, Mercoledì 15 Novembre 2017, per lo spazio espositivo casaconcia: Cristina Acidini, ex Soprintendente dell’Opifico delle Pietre Dure di Firenze e esperta conoscitrice della storia dell’arte.

Durante la visita si è detta entusiasta sia della qualità dei dipinti esposti all’interno della mostra “Arte Anima Mondo” dell’artista Luca Macchi che dell’impegno profuso dal Consorzio Vera Pelle nel recuperare e ristrutturare un prezioso elemento del patrimonio archeologico industriale locale. La carriera accademica e professionale di Cristina Acidini.

È stata Visiting Professor all’Università SUNY Plattsburgh di New York. Dal 1982 è entrata nell’organico del Ministero per i beni e le attività culturali e dal 1991 al 1999 è stata Soprintendente Vicario alla Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Firenze. Nel dicembre 2010 ha assunto, ad interim, la carica di Soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure, che ha mantenuto fino al 20 febbraio 2012.

Cariche attuali

È Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, Eisenhower Fellow a Philadelphia, membro del SACI (Studio Art Centers International Florence) Board of Trustees, Dama dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro Gerosolimitano, Commendatore dell’Ordine del Merito della Repubblica Italiana, Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere della Repubblica Francese, Membro del Consiglio Scientifico del Museo di Storia Naturale di Firenze. Nel corso della sua carriera è stata insignita del premio “Beata Beatrix” a Pescara, dell’Accademia delle Muse a Firenze, del Premio “L’Italia che ci onora”, del “Premio AIDDA (Ass. Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda), dell’Award del National Museum Women in the Arts di Washington D.C., del Salomone d’Oro, in occasione degli 80 anni dell’Università degli Studi di Firenze e del Premio Il Bel San Giovanni.

 

Fonte: Casaconcia

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina