gonews.it

Valdo Spini alla Villa Medicea a 80 anni dalla morte dei fratelli Rosselli

In occasione dell’ottantesimo anno dall’uccisione dei Fratelli Rosselli, la Villa Medicea di Cerreto Guidi ospiterà Sabato 18 novembre 2017 alle ore 15.30 un’iniziativa dal titolo “Carlo e Nello Rosselli Testimoni di giustizia e libertà”. L’evento è organizzato dal Circolo ANPI di Cerreto Guidi e dal Comune, in collaborazione con la Villa Medicea.

Come noto Carlo e Nello Rosselli furono assassinati il 9 giugno 1937, a Bagnoles-de-l’Orne in Francia, da una banda di squadristi dell’organizzazione parafascista francese “La Cagoule”. L’ordine proveniva dal servizio segreto militare italiano e da Galeazzo Ciano e dunque, con ogni probabilità, direttamente da Mussolini. Intellettuali e entrambi attivisti antifascisti, di famiglia fortemente legata alle tradizioni del Risorgimento italiano, Nello Rosselli fu giornalista, storico e studioso di Bakunin, Mazzini, Pisacane, mentre Carlo da giovanissimo fu economista e in seguito rifiutando l’insegnamento accademico, fu intellettuale, teorico e uomo d’azione.

L’iniziativa in programma a Cerreto Guidi sarà aperta dal saluto della direttrice della Villa Medicea, Cristina Gnoni Mavarelli e proseguirà con l’introduzione del sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti. L’evento, con la presentazione del direttore de “Il Tirreno” Luigi Vicinanza, sarà caratterizzato dalla relazione del Professor Valdo Spini.

A lungo parlamentare, ministro e sottosegretario, Valdo Spini è Presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli oltre che fondatore della rivista di politica e di cultura “QCR/Quaderni del Circolo Rosselli”. E’ tra l’altro autore del libro “Carlo e Nello Rosselli Testimoni di giustizia e libertà”, da cui prende il titolo l’iniziativa di sabato prossimo a Cerreto Guidi. Il libro contiene un saggio introduttivo di Valdo Spini, una raccolta di scritti di Nello e Carlo, una biografia dei fratelli oltre a un ricco corredo fotografico.

L’iniziativa di sabato 18 novembre a Cerreto Guidi è aperta a tutti.

Exit mobile version