Sopralluogo alla scuola di Pontorme, Poggianti (Centrodestra): "Tenuta d'occhio come malato terminale"

Andrea Poggianti, consigliere comunale del Centrodestra per Empoli, ha effettuato un sopralluogo alla scuola di Pontorme, dove circa un a settimana fa, si è reso necessario l'intervento di somma urgenza per infiltrazione d’acqua.

Il Consigliere Poggianti aveva già richiesto al Comune, lo scorso 12 ottobre, l'accesso all'edificio per il sopralluogo dopo gli strani rumori che si erano uditi nella scuola il giorno prima. La richiesta, quindi, è stata fatta precedentemente all'episodio delle infiltrazioni d'acqua del 5 novembre.

Al sopralluogo, oltre Poggianti, erano presenti il coordinatore di Forza Italia e architetto Samuele Spini, il dirigente tecnico del Comune di Empoli Paolo Pinarelli, Sabrina Ciolli di Linea Civica e Dusca Bartoli di Fabbrica Comune per la Sinistra.

Una situazione non rosea, ma non preoccupante per la stabilità, ci è stata illustrata dal consigliere del Centrodestra che afferma:"Dal sopralluogo si evince un cedimento strutturale laddove è presente una vecchia crepa del 2013, dove a suo tempo cadde intonaco. L'ultima grande manutenzione risale al 1995, mentre interventi manutentivi ordinari sono compiuti spesso, ma l'ultimo check completo è stato effettuato nel 2005. La scuola, che ormai ha 50 anni, ha bisogno di più cure, a partire dall'impermeabilizzazione del solaio. Se sono presenti fessure nel tetto che è in in lamiera, l’acqua cade nel solaio, fa la gora e trasuda, ed è per questo motivo che probabilmente si sentono i boati, per gli spostamenti della copertura in lamiera".

Andrea Poggianti è stato accompagnato nel sopralluogo da due architetti. "Questa scuola sorge vicino al letto del fiume, è tenuta d'occhio come se fosse un malato terminale. Non c'è pericolo riguardo alla stabilità, ma necessita di manutenzioni perenni e il Comune non ha soldi per questa struttura. Nel 2015 l'Empolese Valdelsa ha partecipato con 14 progetti a un bando del Governo per la riqualificazione delle periferie e ha vinto per 4 milioni di euro, ma nessun progetto è stato vinto dal Comune di Empoli. La mia idea sarebbe quella di utilizzare i 5 milioni di euro che risultano dall'avanzo della costruzione della bretella dal Coppone alla Carraia per realizzare una nuova scuola a Pontorme. Sono otto gli edifici scolastici su 33 che necessitano di un serio ripensamento, tra cui Marcignana, che visiterò a dicembre".

 

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina