Piste ciclopedonali, 272mila euro per Empoli e Montelupo Fiorentino

Pista ciclabile di Empoli

Nove nuove piste ciclopedonali urbane saranno realizzate in Toscana grazie a 2.812.500 euro di fondi europei Por Fesr 2014-2020. I progetti sono stati selezionati dalla Regione e le risorse saranno assegnate nei prossimi giorni. Queste risorse si vanno ad aggiungere a precedenti finanziamenti, dal valore di oltre 8,4 milioni di euro, già assegnati per politiche ed interventi a favore della ciclabilità nel mese di settembre 2017.

Tra i progetti presentati dalle amministrazoioni toscane, sono stati scelti quelli di:
- Comuni di Vaiano e Prato (assegnati 590.000 euro);
- Borgo San Lorenzo (assegnati 135.000 euro);
- Empoli (assegnati 160.000 euro);
- Murlo (assegnati 140.000 euro);
- Scandicci (assegnati 373.935 euro);
- Montelupo Fiorentino (assegnati 112.000 euro);
- Pontassieve (assegnati 225.000 euro);
- Livorno (assegnati 600.000 euro);
- Rosignano Marittimo (assegnati 476.565 euro).

"La mobilità sostenibile è al centro della nostra programmazione in tema di mobilità  - ha spiegato l'assessore regionale alle infrastruitture Vincenzo Ceccarelli - e l'azione per promuovere la ciclabilità è una delle direttrici su cui stiamo lavorando. L'obiettivo è quello di  dotarci di una rete di ciclovie regionali, che mette al centro la Ciclopista dell'Arno e la ciclopista Tirrenica. L'attenzione è forte anche sulla mobilità urbana. Vogliamo essere al fiancoo delle amministrazioni comunali che condividono il percorso da noi avviato e sostenere i loro progetti, perchè riteniamo che l'uso della bici possa rappresentare davvero la più ecologica e più sana alternativa all'uso del mezzo privato in città".
L'assessore ha inoltre ricordato che nella graduatoria per l'assegnazione delle risorse per la ciclabilità urbana sono stati privilegiati progetti che coniugavano mobilità sostenibile e riqualificazione urbana, che risultavano più coerenti con gli strumenti di pianificazione dei comuni e con la rete ciclabile regionale individuata dal PRIIM.

Empoli

Fra le nove nuove piste ciclopedolani urbane che saranno realizzate in Toscana grazie a 2.812.500 euro di fondi europei Por Fesr 2014-2020 c’è anche quella dell’area Carraia/Cascine di Empoli.

È uno dei progetti selezionati dalla Regione Toscana e le risorse saranno assegnate nei prossimi giorni.

Erano 160.000 gli euro richiesti dal Comune di Empoli e 160.000 saranno quelli concessi, a riprova della bontà del progetto che rientra nel BiciPlan già adottato dall’amministrazione comunale.

È prevista una piccola rivoluzione per rendere più sicura la viabilità della zona a sud della città: non solo la creazione ex novo di una pista ciclabile verso la stazione ferroviaria e l’installazione di aree di sicurezza per i pedoni, ma anche una ‘Zona 30’, dove il limite di velocità consentito ai mezzi sarà di 30 km/h.

«Un’altra grande opportunità per Empoli e il nostro futuro – così il sindaco Brenda Barnini ha accolto la notizia del contributo regionale –. Altri 160.000 euro di finanziamenti regionali per realizzare un primo grande intervento previsto nel BiciPlan. Aver investito nella progettazione di tutte le piste ciclabili, approvando nel 2016 il BiciPlan, ci consente di partecipare a tutti i bandi di finanziamento regionali ed europeo per la mobilità sostenibile».
Dunque un’area residenziale della città sarà oggetto di interventi per portare la velocità dei mezzi a un riconosciuto limite di sicurezza e che consenta a pedoni e ciclisti, i cosiddetti ‘utenti deboli’ della strada, di muoversi con maggior serenità.

«Il progetto mira ad aumentare la sicurezza dei cittadini e dei pedoni. Abbiamo pensato, oltre alla pista ciclabile e all’ampliamento di alcune aree pedonali, a cambiamenti della viabilità puntuali per migliorare la sicurezza di alcuni incroci più volte teatro di incidenti. Si tratta – spiega l’assessore all’ambiente Fabio Barsottini – di una proposta che desideriamo raccontare e sulla quale desideriamo confrontarci insieme ai residenti. Per questo organizzeremo un incontro pubblico».

Il progetto ha un valore di 200.000 euro ed è stato redatto dalla responsabile del servizio progettazione infrastrutture e mobilità dell’ufficio tecnico comunale, ingegner Roberta Scardigli. Si chiedeva alla Regione un cofinanziamento dell’80%, pari a 160.000 euro, accolto nella sua totalità.

GOLFI - Il progetto consiste, fra le altre cose, nella realizzazione di ‘golfi’, vale a dire l’ampliamento del marciapiede in corrispondenza degli attraversamenti pedonali per una larghezza pari allo stallo di sosta. I ‘golfi’ agli attraversamenti pedonali si usano su strade con sosta ai lati per migliorare la visibilità reciproca di pedoni e veicoli e minimizzare la lunghezza dell’attraversamento. Con questa soluzione da un lato si riduce il pericolo per i pedoni e dall’altro ha l’effetto indiretto di impedire la sosta illegale sull’attraversamento e nelle sue immediate vicinanze. La realizzazione di una Zona 30 non si riduce all’installazione di cartelli e limiti di velocità, ma implica la creazione di una serie di interventi fisici su strade e marciapiedi.

PISTA CICLABILE - Sarà anche realizzata una pista ciclabile che attraversa via Meucci e che va da via Carraia a via dei Cappuccini per proseguire sulla stessa via dei Cappuccini fino al sottopasso della ferrovia. Su Via Meucci è prevista una pista ciclabile bidirezionale, in sede propria con rialzo e allargamento del marciapiede (come avvenuto in via Masini e nel tratto da piazza Guido Guerra a via Roma). Mentre su via dei Cappuccini la pista ciclabile sarà a due corsie mono direzionali, una a destra e una sinistra.
Questi due tratti rientrano nella mappa del BiciPlan: via Meucci riguarda un tratto dell’Anello 0, via dei Cappuccini una porzione della Ciclovia 2 dalla stazione e Corniola.

VIABILITÀ - Il progetto prevede anche un cambiamento di viabilità: un tratto di via Bartoloni (tra via Meucci e viale 4 Novembre) cambierà il suo senso di marcia, la direzione sarà da via Meucci a viale 4 Novembre.
Inoltre Viale 4 Novembre sarà tutto a senso unico da via dei Cappuccini fino a via di Carraia. Mentre il tratto di Via Meucci, tra il giardino pubblico e via Bartoloni, vedrà invertito il senso di marcia e quindi si viaggerà solo verso l’intersezione con via Bartoloni.

Fonte: Regione Toscana

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina