I centenari toscani ritratti nel volume di Giuseppe Della Maria

Il sindaco di Montelupo Fiorentino Paolo Masetti e Pina Projetto, ultracentenaria (foto da Facebook)

Cento volti di toscani centenari, ritratti e biografie di uomini e donne che hanno attraversato la storia dell’ultimo secolo. Sarà presentato giovedì 16 novembre alle 16, nella sala del Gonfalone del Palazzo del Pegaso, il libro fotografico ‘Ritratti di centenari toscani’, di Giuseppe Della Maria. Cento centenari toscani, che hanno compiuto e superato un secolo di vita, hanno vissuto attraverso l’epoca impetuosa, sconvolgente, controversa, ma anche significativa, dinamica e rivoluzionaria della storia moderna d’Italia. Testimoni della Grande Guerra, combattuta dai loro padri, protagonisti diretti della seconda guerra mondiale, poi coinvolti negli stravolgimenti dei tempi moderni, dalle nuove rivoluzioni industriali fino all’era di internet.

Da Leonardo, l’ufficiale della guardia di finanza di Monticiano deportato nei campi di concentramento in Polonia, a Giuseppe, l'appuntato paracadutista dei carabinieri impegnato nelle missioni per la cattura del bandito Giuliano. Da Gianni, lo scrittore pisano che ha conosciuto Benedetto Croce, a Fernando, il questore di Polizia impegnato a combattere il terrorismo italiano negli anni di piombo, dal pittore Giorgio, viareggino di fama internazionale che ha conosciuto Pablo Picasso, a Maria la nobil donna fiorentina che ha incontrato Gabriele D’Annunzio, fino ai gemelli centenari della Lunigiana. E poi contadini, minatori, artigiani, commercianti, guardiani del faro, partigiani e fascisti, sfollati e sopravvissuti miracolosamente ai bombardamenti, alle alluvioni di Firenze e Grosseto.

Alla presentazione al palazzo del Pegaso interverrà il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, con la vicepresidente della Regione, Monica Barni e Fabio Dei, professore associato all’Università di Pisa. Sarà presente l’autore.
Giuseppe Della Maria è nato a Cagliari nel 1967, vive e lavora a Firenze dal 2000.

Fonte: Consiglio regionale della Toscana

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina