Mezza Maratona di San Miniato, si punta agli oltre 3mila iscritti

Manca meno di un mese alla settima edizione della Mezza Maratona “Città di San Miniato”, intitolata alla memoria di Giuseppe Cerone, al via il prossimo 8 dicembre. Le iscrizioni sono ancora aperte e il numero di partecipanti è in crescita costante, tanto che il comitato organizzatore punta a superare i 3000 iscritti tra gara competitiva e non competitiva, alcuni dei quali arriveranno anche dall’estero. Attesa anche una forte presenza dei bambini delle scuole del comune di San Miniato, che faranno da contorno alla manifestazione.

LA GARA. La partenza della gara è come sempre fissata nei pressi della Casa Culturale di San Miniato Basso. La gara principale competitiva di 21,097 chilometri toccherà tutto il comune di San Miniato e avrà come testimonial il tartufo bianco delle colline sanminiatesi. La corsa è omologata come gara internazionale su strada dalla Fidal. Parallelamente alla corsa competitiva si svolgeranno la  quarta edizione  non competitiva della maratonina a staffetta sui 10 e 11,097 chilometri e la terza edizione della marcia del tartufo bianco, marcia ludico motoria con mini run e fit walking. Possono partecipare tutti gli atleti che abbiano compiuto il 18° anno di età, tesserati per una società Fidal oppure in possesso della Runcard in corso di validità.

ISCRIZIONI. Le iscrizioni continuano ad essere aperte collegandosi al sito http://www.mezzamaratonadisanminiato.it  oppure al portale della Sdam (www.mysdam.net). E’ inoltre possibile compilare la domanda di partecipazione presente sul volantino ufficiale della corsa, distribuito in tutto il comune di San Miniato e scaricabile anche dal sito della gara. Sia sul volantino che sul sito della manifestazione, sono riportate le modalità di partecipazione alla maratona e i costi.

LE NOVITA’. Quest’anno la Mezza Maratona mette in palio per la prima volta anche un montepremi in denaro, oltre alle consuete coppe e medaglie. Inoltre si rafforza il legame tra corsa e territorio. Infatti, il grande protagonista della gara sarà anche il tartufo bianco delle colline sanminiatesi. Il giorno della gara a tutti i partecipanti sarà data la possibilità di gustare un piatto a base di tartufo cucinato dallo chef locale Marco Nebbiai.

E’ previsto inoltre un ampio pacchetto turistico per tutti i partecipanti, in particolar modo rivolto a coloro che provengono da fuori Toscana e vogliono conoscere San Miniato e le città vicine. Anche in questo caso tutte le informazioni si possono trovare sul volantino della gara e sul sito della manifestazione.

LA STORIA. Quest’anno la Mezza Maratona di San Miniato racconterà anche una bella storia di amicizia e integrazione. La gara vedra’ al via il giovane campione del Gambia, Njie Nfamarà, allenato da Gianmarco Buttazzo, vincitore di numerose gare in italia e all’esordio sulla distanza, e Lamin Fatty, connazionale e amico di Nfamarà. Arrivati in Italia come profughi, si ritroveranno proprio a San Miniato dopo tanti anni. I due erano compagni di squadra della stessa società di atletica in Africa, poi dopo l’approdo in Italia le loro strade si sono divise. Lamin Fatty è arrivato a San Miniato, dove oggi corre per la squadra locale dell’Atletica La Rocca, mentre Nfamarà ha vissuto e vive tutt’ora in Puglia, dove si allena e lavora.

MARATONA SOCIAL. Ricordiamo che la Mezza Maratona Città di San Miniato è anche una maratona social. Tutte le notizie e le informazioni sulla gara si possono trovare sui profili ufficiali Facebook e Instagram.

Fonte: Mezza maratona di San Miniato - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Atletica

<< Indietro
torna a inizio pagina