L'Use cade nella 'buca del gatto' a Cecina: perso il derby per un punto

USE COMPUTER GROSS - LA BUCA DEL GATTO BASKET CECINA 91-92

USE COMPUTER GROSS

Giannini 14, Sesoldi 2, Terrosi 17, Giarelli 16, Berti, Falaschi ne, Raffaelli 12, Pelucchini, Baparapè 7, Antonini, Marsili 16, Giancarli 7. All. Bassi (ass. Mazzoni/Finetti)

LA BUCA DEL GATTO BASKET CECINA

Liberati 15, Forti 16, Gaye 5, Biancani 12, Spera 18, Donati ne, Barontini ne, Guerrieri ne, Gigena 6, Salvadori 6, Filahi ne, Turini 14. All. Montemurro

Parziali: 16-25, 40-40, 59-58, 84-84, 91-92

E' difficile pure raccontarla questa partita, perchè rimettere in fila così tante emozioni non è cosa facile. Meglio quindi partire dai fatti, il più importante è la vittoria che Cecina strappa alla Lazzeri dopo un supplementare, aggiungendo così un altro capitolo alla ricca saga dei derby fra queste due squadre ed infliggendo ai biancorossi la seconda sconfitta consecutiva. Analizzare la partita dell'Use Computer Gross sarà compito dei tecnici perchè il giudizio di chi l'ha vista è senza dubbio influenzato dal risultato finale e per questo sarebbe bastato un canestro in più o in meno nei momenti decisivi per spostarlo. Resta comunque l'impressione di una squadra che non ha mostrato continuità nell'arco dei 40 minuti e che, almeno in un paio di occasioni, ha letteralmente ripreso per i capelli una partita che Cecina, senza l'incredibile errore di Salvadori al 40', avrebbe portato a casa nei tempi regolamentari. Il lavoro a coach Bassi, in questa settimana che precede la trasferta di Varese, non mancherà sicuramente.

C'è un bel pubblico e Cecina parte forte tanto che, sul 12-22, coach Bassi chiama già timeout. Marsili e Giarelli provano a scuotere i compagni ma Forti mette il canestro del meno 11 che al 10' diventa 16-25. Raffaelli guida le danze nella seconda frazione con l'Use che piazza un parziale di 10-2 e trova, con un ispirato Baparapè,il pareggio a quota 31. La gara è equilibrata  fino al riposo lungo (40-40 recita il tabellone) ma si riparte con un parziale ospite di 0-6 e, soprattutto, con addirittura 3 palle perse su rimessa da fondo. Bassi mischia le carte e finalmente Terrosi, Giannini, Raffaelli e Giancarli regalano il primo vantaggio: 52-51. Giannini fa un gioco da 3 punti (59-53) e si ha la sensazione che l'Use possa mettere le mani sulla partita ma Biancani non ci sta e con una bomba fissa al 30' il risultato sul 59-58. L'ultima frazione è entusiasmante. Cecina schizza sul più 7 con Spera (66-73), Terrosi replica ma l'Use è in difficoltà e la toglie dai problemi sempre Terrosi con la bomba del 71-75 che, sull'azione successiva, Marsili fa diventare 73-75 dopo un bel rimbalzo offensivo. La partita non trova un padrone ed a 100 secondi dalla sirena il giovane Forti segna prima l'81-79 e poco dopo dalla lunetta l'81-84. Mancano 15 secondi, Bassi chiama timeout e, a 7 secondi dalla sirena, Terrosi si inventa letteralmente la bomba del pareggio. Cecina gestisce bene gli ultimi 7 secondi e mette Salvadori solo soletto sotto canestro, ma il giocatore sbaglia clamorosamente e si va così al supplementare. I biancorossi faticano all'inizio, ma con due lampi di Giannini dalla lunga distanza vanno sul 91-90. Spera solo soletto segna da sotto il 91-92 e restano da giocare 15 secondi. L'Use sbaglia ma l'ultimo tocco è di Cecina, rimessa da sotto e la palla va a Marsili che prova la bomba del sorpasso ma il tiro non va. Fallo su Gaye che sbaglia i liberi ma ormai non c'è tempo. Vince Cecina 90-92.

E nel prossimo turno trasferta a Varese.

Fonte: Use Basket Empoli

Tutte le notizie di Basket

<< Indietro
torna a inizio pagina