Inaugurato il Mercato contadino di Coldiretti in Piazza Indipendenza

Mercato contadino di Coldiretti

Arrivato nel cuore della città, il Mercato contadino di Coldiretti  inaugurato oggi avrà cadenza mensile, con il prossimo appuntamento previsto per venerdì 8 dicembre, affiancandosi al mercato settimanale del sabato mattina alle Cascine.

Oltre venti produttori agricoli che hanno portato in una delle piazze più belle della città le delizie della campagna toscana. Ortaggi e frutta rigorosamente di stagione, marmellate, formaggi vaccini e pecorini, salumi, carne e trasformati, tutte prelibatezze Made in Toscana. Non sono mancati vini, miele grappe e nocino. Nella stagione dei marroni e dell’olio nuovo non potevano mancare i prodotti autunnali tutti rigorosamente a chilometro zero. Per gli amanti delle prelibatezze le carni del Mugello con la Cooperativa Agricola di Firenzuola.

Con l’inizio dello shopping di Natale per la prima volta nel cuore della città è possibile riscoprire i prodotti della tradizione contadina e portare sulle tavole i prodotti della dieta mediterranea. Un ritorno alle radici del Made in Italy, con i sapori antichi della tradizione, dalla pasta di grano Senatore Cappelli all’olio delle nostre colline. Uno spazio quanto mai prezioso anche alla spesa per i regali ed i cenoni di Natale con il grande mercato a chilometri zero di Campagna Amica.

“Il nostro obiettivo, portando il Mercato di Campagna Amica nel cuore di Firenze – ha detto Tulio Marcelli, presidente di Coldiretti Toscana - è quello di continuare a potenziare la rete della vendita diretta per le imprese agricole, diffusa in modo capillare in ogni angolo della nostra regione, con mercati, fattorie, agriturismi e botteghe. Al tempo stesso – continua Marcelli – queste nostre iniziative hanno un forte valore sociale e culturale, perché i nostri mercati non sono solo il luogo di incontro tra produttori e consumatori, ma anche una preziosa occasione di informazione, formazione, divertimento, didattica, con consigli per coltivare mini orti su terrazzi, balconi e davanzali, e per risparmiare riutilizzando gli avanzi”.

Mercato contadino di Coldiretti

Mercato contadino di Coldiretti

“L’affermarsi dei punti Campagna Amica ha portato un’autentica rivoluzione nel panorama del commercio al dettaglio anche perché contribuisce a contrastare il fenomeno della riduzione dei servizi di prossimità e l’indebolimento della stessa sicurezza sociale dei centri urbani – evidenzia Antonio De Concilio, direttore di Coldiretti Toscana  –. Acquistare prodotti a chilometri zero è anche un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio che ci circonda, ma anche un sostegno all’economia e all’occupazione locale”.

 

Fonte: COLDIRETTI TOSCANA

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina