Cucina per l'Anima: arriva il master chef Pietro Leemann

L’“Ombelico del Mondo”, ispirato alla celebre canzone del vegetariano Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, è una tra le ricette più squisite, creative e colorate del master chef Pietro Leemann che DOMANI mercoledì 8 novembre sarà a Ponsacco per guidare uno showcooking a ingresso libero e gratuito presso Cucina per l’Anima. Accademia di Cucina naturale, ayurvedica, vegetariana e vegana.

Lo showcooking intitolato “Cibo per l’anima, anima per il cibo” si terrà alle ore 14.30 presso la sede di Cucina per l’Anima, nel Campus CSB, in via Manzoni 9/A. I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria (320.3264838).

“Ombelico del Mondo” è un risotto vegano che strizza l’occhio all’Oriente, sia dal punto di vista dei contenuti (contiene una spezia tipica come lo zenzero), sia per il carattere introspettivo di un piatto che vuole offrire non solo un’esperienza organolettica eccellente ma anche la possibilità di una relazione nuova con il proprio corpo e con le dimensioni più sottili di mente e spirito, secondo la visione propria di Leemann e del fondatore di Cucina per l’Anima Marco Ferrini.

 «“Ombelico del mondo” inteso come centro del mondo – spiega il master chef Pietro Leemann - perché il riso è al centro delle culture alimentari del nostro pianeta, coltivato e utilizzato dal Giappone all’Italia. È un alimento che, impiegato in modo diverso in ogni cultura, fa da ponte tra le diverse civiltà, le mette in dialogo, mette in dialogo Oriente e Occidente».

Pietro Leemann è fondatore del ristorante Joia di Milano, il primo ristorante vegetariano in Europa a ricevere la stella Michelin nel 1996. La sua filosofia in cucina parte dal presupposto che "Noi siamo ciò che mangiamo", come asseriva il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach, da qui la volontà di essere vegetariano e di proporre un’alta cucina vegetariana. È autore di Il sale della vita (Mondadori, 2015) l’autobiografia in cui racconta il suo percorso da onnivoro a vegetariano.

“Cucina per l’Anima. Accademia di Cucina naturale, ayurvedica, vegetariana e vegana” ideata da Marco Ferrini e proposta dal Centro Studi Bhaktivedanta, ente di riferimento internazionale per la formazione accademica sulle Scienze tradizionali dell’India, è stata inaugurata lo scorso 17 settembre. Diretta dalla chef Marisa Scotto, offre laboratori di alta cucina tenuti da cuochi di fama internazionale come Simone Salvini e lo stesso Pietro Leemann, e un percorso triennale di formazione per professionisti e amatori.

Sponsor dell’evento è Electrolux Professional.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Ponsacco

<< Indietro
torna a inizio pagina