Argento Vivo, a Larciano l'iniziativa per la salute degli over 65

L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Larciano promuove il progetto Argento vivo, nato dalla collaborazione con la dottoressa Ivana Gamenoni, psicologa e psicoterapeuta e la dottoressa Serena Gozzi, dietista. L’iniziativa è rivolta a persone di età superiore ai 65 anni. Ai residenti del Comune di Larciano spetta la priorità nelle iscrizioni.

La partecipazione è prevista sino ad un massimo di 20 iscritti/e. Rivolgendo l’attenzione a questa sempre più numerosa parte della popolazione, il Comune di Larciano ha intenzionalmente elaborato un progetto che risponde al bisogno fondamentale di aiutare gli anziani a migliorare la qualità della vita, attraverso attività diversificate che prevedono il coinvolgimento attivo della persona e finalizzate a promuovere un’efficace ‘cultura della salute’.

L’obiettivo è quello di prevenire i rischi tipici di questa fascia di età: la tendenza all’isolamento, il decadimento fisico, la perdita di autostima e del senso del proprio ruolo sociale. Crediamo infatti che la terza età costituisca una risorsa inestimabile da valorizzare e un riferimento sicuro per il bene della comunità e auspichiamo che questo percorso possa contribuire ad accrescerne la consapevolezza. E’ inoltre nostra ferma intenzione ripetere l’iniziativa annualmente, in modo da coinvolgere il maggior numero possibile di persone interessate. Il corso prevede 8 incontri basati su un programma sostanzialmente pratico-esperienziale che tocca diversi aspetti della vita quotidiana. Sono in corso di definizione altri 2 incontri. I temi affrontati quest’anno riguarderanno:

• Incontri di educazione alimentare (strategie volte a mantenere uno stile di vita sano e scelte alimentari corrette)

• Ginnastica per la mente (tecniche per migliorare e potenziare le abilità cognitive residue)

Ciascun incontro sarà della durata di 2 ore, e si terrà sabato mattina (dalle 9,30 alle 11,30), presso la Sala Consiliare “A. Pappalardo” del Palazzo Comunale di Larciano. Gli incontri inizieranno sabato 18 novembre fino alla fine di gennaio 2018. Gli incontri prevedono l’intervento di operatori e relatori qualificati (psicologa, dietista). Sarà adottato il metodo frontale con i partecipanti favorendo confronti e discussioni. Saranno utilizzate schede, cartelloni, dispense e lavori di gruppo. E’ prevista una quota di iscrizione di € 7,00 per i residenti nel Comune di Larciano ed € 10,00 per i non residenti. Iscrizioni presso il Comune di Larciano entro il 12 novembre 2017.

Fonte: Comune di Larciano

Tutte le notizie di Larciano

<< Indietro
torna a inizio pagina