Peer Education, coinvolgere gli studenti per toglierli dal disagio giovanile

Prevenire i comportamenti a rischio coinvolgendo attivamente i ragazzi direttamente nel contesto scolastico è possibile. È la conferma è giunta lo scorso Lunedì 30 Ottobre, nella splendida e suggestiva cornice del Cenacolo degli Agostiniani di Empoli, durante il quale si è svolto il seminario conclusivo del progetto pedagogico zonale “Peer Education”, coordinato dal Centro Studi Bruno Ciari. In tale occasione, gli alunni “tutor” dell’I.I.S. “Ferraris – Brunelleschi” di Empoli membri del progetto, seguiti dalle docenti Silvia Desideri, Teresa Zuffanelli e dalla dott.ssa Francesca Francesconi, hanno illustrato le strategie per prevenire e affrontare il disagio giovanile, spesso presente in ambito scolastico. Grazie al progetto, a cui l’Istituto aderisce da anni, i “tutor” ricevono una formazione tale da poter aiutare i loro compagni che si trovano in difficoltà. La strategia, ben collaudata e ormai fondamentale all’interno della scuola, si è, per l’ennesima volta, rivelata vincente.

Fonte: Istituto d'Istruzione Superiore 'Ferraris-Brunelleschi'

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina