Alla Forteguerriana la storia della pala della Pergola conservata nel Museo Civico

Martedì 7 novembre alle 17 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà presentato il libro Bernardino Detti. La Pala della Pergola. Storia e iconografia di Alessandro Nesi (Firenze, Maniera, 2017). All'appuntamento sarà presente l'autore e interverrà la storica dell’arte Nicoletta Lepri.

L'iniziativa fa parte del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi….Autori e storie pistoiesi” organizzato dalla biblioteca Forteguerriana in collaborazione con la biblioteca San Giorgio e l’ufficio cultura del Comune.

Il libro offre un approfondimento sulla storia della pala della Pergola, una pala d’altare che rappresenta una sacra conversazione, dipinta nel 1523 dal pittore Bernardino Detti e attualmente conservata nel Museo Civico di Pistoia. Il volume di Nesi prende spunto dal fatto che nel 2016 il dipinto è stato oggetto di un’interpretazione controversa da parte di un'iconologa polacca che, fra l'altro, ha identificato la figura infantile ritratta al centro con un bambino di nome Bartolomeo, fratellastro del pittore e protagonista di una fosca vicenda di tentato omicidio. Le più che ventennali ricerche di Nesi su Bernardino Detti dimostrano che l'interpretazione è errata, che Bartolomeo non è mai esistito e che il personaggio è una bambina. L’autore si sofferma inoltre sugli aspetti allegorici dell’opera finora rimasti incompresi.

Alessandro Nesi, laureato in lettere (indirizzo storia dell’arte moderna) all’Università di Firenze e dottore di ricerca in storia e conservazione dei beni culturali all'Università di Macerata, è autore di alcuni libri e ha contribuito a volumi di atti di convegni e ha scritto numerosi saggi dedicati a pittori e scultori dei secoli XVI-XIX.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina