Un’occasione di confronto, rivoluzione al Museo Marino Marini

Museo Marino Marini

"Progettare il museo del futuro e le reti museali del territorio" è il titolo dell'evento che domani sabato 4 novembre alle ore 16.30 si terrà al Museo Marino Marini (Corso Fedi, 30) organizzato dall'Associazione Amici di Groppoli di Pistoia.

L'iniziativa è incentrata sul tema “Rivoluzione al museo” e prevede una tavola rotonda con la partecipazione di illustri rappresentanti del mondo culturale fiorentino e pistoiese ed esperti di progettazione e cultura museale. La serata sarà introdotta da Giampiero Ballotti e Andrea Capecchi, rispettivamente presidente e consigliere dell'Associazione Amici di Groppoli. Sono previsti gli interventi di Maria Teresa Tosi, direttrice della Fondazione Marino Marini di Pistoia,  Paola Grifoni, ex soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Province di Bologna, Modena e Reggio Emilia, Antonio Natali, ex direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze, Cristina Acidini presidente dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, Elena Testaferrata, responsabile del sistema musei e beni culturali del Comune di Pistoia, Claudio Rosati, esperto di progettazione museale e Sandro Danesi vicepresidente dell'associazione Amici di Groppoli, laboratorio di economia locale di Piacenza Università Cattolica del Sacro Cuore.

“L’obiettivo di questa iniziativa – dichiara Giampiero Ballotti -  è quello di offrire un’occasione di confronto e riflessione sul ruolo e le funzioni contemporanee del museo come spazio e fucina creativa in grado di generare e produrre cultura. Un laboratorio permanente dal quale partire per progettare, elaborare e organizzare al meglio gli aspetti culturali e comunicativi connessi ad uno spazio espositivo, un luogo identificativo che non si limita a custodire e tutelare ma valorizzare, promuovere e far vivere il patrimonio storico-artistico che accoglie, in un dialogo continuo con la città e il territorio. La presenza di tante personalità che operano nel settore è un aspetto qualificante del convegno. I relatori offriranno al pubblico stimoli e suggerimenti sull’identità e sul futuro della cultura legata agli spazi museali. Un evento che non a caso organizziamo a Pistoia, città-museo in cui si muovono le diverse anime dell’arte e della bellezza”. Ingresso libero.

Fonte: Ufficio Stampa FONDAZIONE MUSEO MARINO MARINI- Pistoia

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina