Terminato il primo lotto di lavori in piazza Elia Dalla Costa

Dario Nardella

Visita del sindaco Nardella, questo pomeriggio, in piazza Elia Dalla Costa, rinnovata al termine del primo lotto di lavori di riqualificazione. Con lui anche l'assessore all'ambiente Alessia Bettini, il presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito, il vicecapigruppo del Pd Andrea Ceccarelli ed alcuni consiglieri di Quartiere. Complessivamente l'amministrazione ha investito 400mila euro per due lotti di interventi: il primo di 150mila euro che è appena terminato, il secondo di 250mila in fase di progettazione.

Col primo lotto è stata anzitutto realizzata un’area cani attrezzata con panchine per la sosta e un fontanello, ed è stata eseguita sia la riperimetrazione dell’area per i bambini, con l’installazione di una nuova recinzione e di nuovi giochi, che la risagomatura delle aiuole. Poi sono stati risistemati i vialetti interni, la piazzetta davanti il centro sociale, il viale dei tigli ed il grande viale di fronte la chiesa, i cordonati ma è stata anche effettuata una parziale ridefinizione delle aiuole ed una revisione dell’impianto di smaltimento delle acque piovane. A questo è seguita la ripavimentazione di tutti i percorsi da viale Giannotti verso la chiesa ed il centro sociale.
I lavori del primo lotto si sono completati con il taglio degli alberi secchi e pericolosi, l’eliminazione delle ceppaie e la messa a dimora di quelli nuovi, tutti scelti con l’obiettivo di incrementare la biodiversità dell’area Complessivamente sono stati abbattuti 10 esemplari e piantati 31 nuovi alberi.

«Piazza Elia Della Costa è una delle più importanti di questo quartiere – ha ricordato il sindaco Nardella – ed è anche piena di significato: qui ha preso corpo la lotta antifascista della comunità di Gavinana. I lavori rientrano nel piano 'Onda verde' per la riqualificazione del verde pubblico ma anche in quello per migliorare l'intera area che ha visto, tra l'altro, l'asfaltatura di viale Europa».
«Con il primo lotto di lavori si restituisce ai cittadini una parte importante della piazza – ha sottolineato l'assessore Bettini – con le altre risorse messe a disposizione faremo partire ulteriori lavori a primavera. Tornerà così a disposizione del quartiere uno dei suoi spazi verdi più importanti».

«Si tratta di un primo, importante, intervento – ha rilevato il presidente Esposito – proseguiremo per allargare l'area giochi, rifare i campini sportivi e finire la pavimentazione per la riqualificazione totale di un punto di aggregazione fondamentale per la comunità do Gavivana».

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina