Capraia e Limite, il Consiglio comunale: Viviani subentra a Borgioli in Unione

Brenda Viviani

Si è svolto martedì 31 ottobre il Consiglio Comunale di Capraia e Limite.

Al primo punto, discussione e approvazione delle variazioni di bilancio. In entrata, è stato accertato un recupero di 70.000 euro, di cui 30.000 da economie di spesa dell’Unione dei Comuni Circondario Empolese-Valdelsa e circa 40.000 da minori spese di personale. Da segnalare anche un recupero importante di evasione Imu degli anni passati. In uscita, 35.000 euro sono destinati alla sistemazione degli spazi esterni della scuola materna comunale, 15.000 all’Us Limite e Capraia Asd come contributo per aver realizzato i progetti previsti all’interno della convenzione per la gestione degli impianti sportivi, 10.000 euro, elargiti dalla Regione Toscana per il progetto “In Etruria“, per la sistemazione e messa in sicurezza dei sentieri, percorsi trekking e della cartellonistica dei luoghi attraversati dalla civiltà etrusca.

Successivamente, via libera all’unanimità al Regolamento per l’istituzione dell’Albo dei professionisti da utilizzare per il conferimento di servizi di arbitrato, conciliazione, rappresentanza e consulenza legale. Il Consiglio ha conferito mandato agli uffici di provvedere agli adempimenti necessari mediante la pubblicazione di un avviso all’Albo pretorio on line del Comune e ha chiesto una pubblicizzazione anche via social per garantire ampia partecipazione. Il sindaco Giunti ha sottolineato l’importanza di un’operazione del genere per adeguarsi alle direttive comunitarie e nazionali e agire secondo criteri di imparzialità, trasparenza e parità di trattamento per l’affidamento di servizi relativi a arbitrati, conciliazioni e servizi legali dell’ente. L’Albo sarà aggiornato annualmente entro il 31 gennaio e avrà valore per il triennio 2018/2020.

Ok all’unanimità anche per lo schema di convenzione con la Città Metropolitana di Firenze per l’assistenza tecnica in materia di valutazione ambientale strategica (VAS). Il Comune, con questo atto, delibera di avvalersi dell’assistenza tecnica della Città Metropolitana di Firenze, quale autorità competente in materia, per adempiere alla procedura interna al processo decisionale finalizzata alla valutazione degli effetti ambientali derivanti dall’attuazione di piani e progetti.

Al punto successivo, dopo aver preso atto delle dimissioni di Manuel Borgioli da consigliere rappresentante di Capraia e Limite all'interno del Consiglio dell'Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese-Valdelsa, il sindaco Giunti  ha espresso i propri ringraziamenti per l’impegno competente di questi anni, e si è provveduto alla surroga con la collega consigliera Brenda Viviani, sempre di “Capraia e Limite civica”.

Infine, discussione dell’interrogazione di “Capraia e Limite civica” sulle modalità di adesione del Comune al progetto “Credenziale del pellegrino dell’arte/The Art Pilgrim Passport” del Mudev, Museo diffuso dell’Empolese-Valdelsa. La lista civica di opposizione chiedeva informazioni e delucidazioni sulla gestione del Centro Espositivo della Cantieristica e del Canottaggio "Mario Pucci", che è il museo di Capraia e Limite all’interno del progetto, sulle modalità di apertura e sulle prospettive di valorizzazione turistica con beneficio per il territorio.

L’assessore alla Cultura Rosanna Gallerini ha comunicato che il Centro è di proprietà della Canottieri Limite e che è stato inserito nel circuito associato dell’Empolese-Valdelsa per cogliere le opportunità che possono venire da una gestione comune di scala più ampia, ad esempio la visita di una delegazione di giornalisti svizzeri esperti di turismo avvenuta sabato 28 ottobre in tutti i Comuni dell’area. Attualmente il Centro apre su richiesta e le visite guidate sono realizzate a cura della neonata Commissione Museo della Canottieri. “Capraia e Limite civica” si è dichiarata soddisfatta per la risposta fornita.

Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro
torna a inizio pagina