Crollo all'ospedale Le Scotte di Siena, le reazioni: "Verificare le responsabilità"

Il Policlinico delle Scotte

Oggi, giovedì 2 novembre, a Siena è caduta una parte di controsoffitto al Policlinico Le Scotte. La notizia ha suscitato le reazioni del mondo politico, ve le proponiamo di seguito.

Vescovi (Lega): "Fatto da non sottovalutare"

“L’improvviso crollo di un controsoffitto all’ospedale di Siena - afferma Manuel Vescovi, Capogruppo in Consiglio regionale della Lega Nord e membro della Commissione Sanità - è un fatto assolutamente da non sottovalutare. Dalle prime informazioni, fortunatamente pare ci siano solo dei feriti lievi, ma gli effetti sulle persone potevano, potenzialmente, essere più rilevanti. E’ ovviamente prematuro conoscere le reali cause ed eventuali specifiche responsabilità che hanno determinato questo increscioso avvenimento, ma resta la considerazione che solitamente nei nosocomi ci si reca per essere curati e non per rischiare la propria incolumità personale. Ad ogni modo solleciterò la competente Commissione Sanità della Regione di chiedere, anche a fronte di quanto successo alle Scotte, opportune ed approfondite verifiche, in merito ad eventuali problemi strutturali degli ospedali toscani.”

Donzelli (FdI): "Verificare le responsabilità"

"Occorre fare piena luce sulle responsabilità nel crollo avvenuto all'ospedale Le Scotte di Siena. L'episodio, che ha provocato danni alle persone e le cui conseguenze avrebbero potuto essere molto più gravi, pone ancora una volta dubbi sulla gestione degli edifici pubblici nella nostra regione". E' quanto afferma il capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale della Toscana Giovanni Donzelli.
"Si tratta di un episodio grave - aggiunge - ci auguriamo che la Asl e la Regione facciano al più presto chiarezza. Da tempo Fratelli d'Italia insiste nel chiedere una gestione oculata del patrimonio della sanità toscana, richiamando sulla necessità che le amministrazioni governino le strutture nell'interesse dei cittadini e non, come troppo spesso è accaduto - conclude - usando le istituzioni pubbliche come poltronifici".

Il sindaco Valentini: "Molto sgomento"

"Ho appreso con sgomento del crollo di un controsoffitto all'ospedale, fortunatamente senza gravi conseguenze per i feriti. Da tempo ho denunciato le lacune strutturali del Policlinico delle Scotte, dovute in gran parte alla vetustà della costruzione. La qualità di un ospedale si basa in gran parte sulla professionalità dei professionisti e degli infermieri che vi lavorano e sull'adeguatezza delle attrezzature e degli impianti, ma in questo caso è il contenitore che non va, salvo i padiglioni più recenti. Lo spreco di metri quadrati ed una logistica farraginosa bruciano risorse che dovrebbero invece essere impiegate nel miglioramento continuo del servizio ai pazienti. Con la Regione Toscana abbiamo recentemente firmato un accordo di programma che prevede un'analisi in merito alla eventuale realizzazione di un nuovo plesso. È arrivato il momento di concretizzare questa indagine. Nel frattempo, tuttavia, dico alla Direzione ospedaliera ed all'Assessorato Regionale alla Sanità che questa promessa non può essere l'alibi per rimandare gli adeguamenti e la manutenzioni dell'attuale ospedale, dove lavoratori ed utenti hanno il diritto di disporre di locali e strutture sicuri ed efficienti. Di conseguenza, va considerata una priorità una generale manutenzione tecnica ed impiantistica dell'Azienda ospedaliera universitaria di Siena e stanziati i fondi che servono, a tutela della qualità della sanità pubblica dell'intera area vasta della Toscana Sud Est per la quale l'Ospedale delle Scotte è il punto di riferimento per le prestazioni specialistiche. Del resto, fra le prime dichiarazioni del nuovo direttore generale delle Scotte, Valtere Giovannini, c'era appunto questa consapevolezza e quindi occorre concretizzare questo impegno". Con queste parole il Sindaco Bruno Valentini interviene sul crollo di un controsoffitto al Policlinico delle Scotte.

Quartini (M5S): "Menomale si parla solo di feriti"

"La sicurezza strutturale dell'edilizia ospedaliera è uno dei temi che non può e non deve essere trascurato (meno male che si parla solo di feriti!)... Troppa disinvoltura nel definirsi eccellenti e poca umiltà fanno male non solo alla salute, ma alla credibilità di chi amministra e soprattutto fanno male ai cittadini!
E' gravissimo che un cittadino che si reca in un luogo di cura non sia garantito sulla sicurezza statica della struttura! Occorre una immediata verifica strutturale sia dell'ospedale di Siena, che di tutte le strutture sanitarie toscane! Pronta un'interrogazione su questo tema".

Tutte le notizie di Siena

<< Indietro
torna a inizio pagina