Tartufonie, alla Mostra di San Miniato è protagonista anche la musica classica

Una folla numerosa a San Miniato in occasione della 'Mostra del tartufo'

La musica di Tartufonie accompagna anche quest’anno la 47ª Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato (Pisa). Tartufonie, nata nel 2010 dal bisogno di promuovere il valore formativo della musica dal punto di vista creativo, affettivo e relazionale, si pone il preciso intento di valorizzare e accrescere la fruizione della musica classica (sia vocale che strumentale), senza però dimenticare di rinverdire le tradizioni della musica popolare, genere quest'ultimo caratterizzato da una sua propria particolarità, non sempre adeguatamente valorizzato e apprezzato, ma che, invece, in questa edizione 2017 trova ancora una volta un posto di rilievo.

Quattro appuntamenti costituiscono il cartellone della kermesse musicale promossa dal coro “Monsignor Cosimo Balducci”, che quest’anno si pregia di festeggiare il suo 35° anno di fondazione. La manifestazione è patrocinata dall’Amministrazione Comunale, dalla Fondazione San Miniato Promozione, dalla Pro Loco di San Miniato e dall’Associazione Cori della Toscana.

I concerti di Tartufonie 2017, sempre con ingresso gratuito, si svolgeranno nelle tre domeniche della festa: 12, 19, 26 novembre, dalle ore 15.30 alle 18, presso l’Oratorio del Loretino, la Chiesa Cattedrale, la Cappella di Sant’Urbano e il Museo Diocesano d’arte sacra.

La cornice suggestiva dei luoghi poco noti al grande pubblico che li ospitano, il talento degli interpreti e l'intangibile magia della musica proposta contribuiranno certamente a rendere unici gli appuntamenti di questa edizione di Tartufonie.

Il 12 novembre, prima domenica della manifestazione, sono in programma due concerti, il primo dei quali si terrà con il duo “Timbralia” nel Museo Diocesano, adiacente alla cattedrale, che custodisce la più ricca collezione di opere d'arte della città di San Miniato, un vero e proprio scrigno delle testimonianze religiose ed artistiche del territorio della Diocesi dal XIII e XVIII secolo. Qui sarà facile rimanere ammaliati dai suoni dolci degli organetti di Michela Aliberti e degli antichi strumenti a fiato, talvolta sconosciuti o dimenticati, ma estremamente ricchi di fascino (come la cornamusa, la ciaramella e l’ocarina) di Michele Orsi.

Il secondo evento si svolgerà, invece, sotto le volte della Cappella di Sant’Urbano, che si affaccia sulla Via Angelica: un luogo nascosto, intriso di incanto e mistero, dove l’ensemble “Antica Armonia” darà voce all’eleganza e alla sensibilità dei versi dei madrigali di Monteverdi, compositore lombardo, di cui proprio quest’anno ricorrono i 450 anni dalla nascita.

Il 19 novembre, seconda domenica di Tartufonie, torna la rassegna di musica sacra dal titolo “Cori in Città”, che avrà luogo nella Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Genesio martire. La rassegna, giunta alla sua XII edizione, vedrà la partecipazione della corale cittadina - diretta per la prima volta in una esibizione pubblica dal nuovo direttore Auro Maggini - del coro femminile “Mulieris Voces” di Firenzuola e del coro "Sarzanae Concentus" di Sarzana.

Musica devota e ispirata alla figura della Vergine Maria sarà, infine, al centro del concerto di chiusura di Tartufonie 2017, domenica 26 novembre: l’ensemble “Sine Modo” e la violoncellista Ellie Young, una formazione tutta al femminile, riempiranno di sonorità, antiche e nuove, il pregevole Oratorio del Loretino, inglobato nel Palazzo Comunale e dedicato alla Madonna di Loreto, un luogo intimo, quasi segreto, ricco di tesori artistici medievali e rinascimentali, caro alla devozione dei Sanminiatesi. Il concerto si terrà alle ore 15.30 e sarà replicato alle 17. Al termine di ciascuna esibizione la Cooperativa “La Pietra d’Angolo”, offrirà agli eventuali interessati una visita guidata all’interno del Palazzo Comunale. (Informazioni: 348/7187908)

In concomitanza con la Mostra del Tartufo Bianco il coro “Balducci” rinnova poi anche il consueto appuntamento con la pesca di beneficenza a punti per autofinanziarsi. Quest’anno la pesca, ancora più grande e fornita di tanti premi (con vasta scelta di articoli per la casa, giochi per bambini e non solo) sarà allestita in una nuova sede, in via IV Novembre, al numero civico 21 (accanto al Caffè Centrale), e osserverà il seguente orario di apertura: sabati e domeniche dalle ore 10 alle 19.

PROGRAMMA GENERALE EDIZIONE 2017

Domenica 12 novembre

Museo Diocesano d’arte sacra

PAESAGGI SONORI SENZA CONFINI > ore 15.30 Suggestioni musicali con organetti diatonici, organi portativi,

flauti, cornamuse, ciaramelle e ocarine. Duo “Timbralia” (Michela Aliberti - Michele Orsi)

Cappella di Sant’Urbano

BELLEZZA VITALE, BELLEZZA MORTALE > ore 17 Le facce dell’amore nel madrigale di Monteverdi. Ensemble “Antica Armonia”, direttore Claudio Bianchi

Domenica 19 novembre

Chiesa Cattedrale

CORI IN CITTÀ > ore 16.30

XII Rassegna corale per Santa Cecilia, patrona della musica.

Coro “Monsignor Cosimo Balducci”, direttore Auro Maggini

Coro femminile “Mulieris Voces”, direttore Edoardo Materassi Coro “Sarzanae Concentus”, direttore Luciano Bonci

Domenica 26 novembre

Oratorio del Loretino

VIRGO DEI GENITRIX > ore 15.30 e 17

Rotte musicali nell’alto Tirreno. Ensemble “Sine Modo” - Ellie Young, violoncello

(Posti limitati: max 30 persone.)

Al termine di ciascuna esibizione seguirà la visita guidata al Palazzo Comunale. Informazioni: Tel. 348/7187908. E-mail: sistemamuseale@comune.san-miniato.pi.it

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina