Festa al Niccolini per presentare la stagione teatrale

Il teatro Niccolini di San Casciano in Val di Pesa

A lezione di piano un insegnante si rivela al proprio allievo. “Per imparare a suonare, non basta premere sui tasti, bianchi o neri che siano, occorre cercare e trovare il sogno dentro di sé e, attraverso le parole e i gesti di chi ti guida, credere nelle infinite possibilità di comunicare attraverso l’arte”.  Il sipario del Teatro comunale Niccolini, spazio aperto alla cultura teatrale e alla formazione artistica di respiro nazionale, si alza sul talento dei più giovani e sulla passione per la scena, espressione di una sensibilità e di una vocazione italiana declinata nelle sfumature più colorate e ritmate. Un amore universale che attraversa attori, musicisti, cantanti, ballerini a tutte le età, contagia i loro sogni e le loro aspirazioni senza limiti di tempo, barriere sociali e confini geografici.

La stagione teatrale dello stabile di San Casciano, presentata dal Comune e dal suo storico partner Fondazione Toscana Spettacolo e in collaborazione con Gassa d’Amante e le compagnie residenti Arca Azzurra Teatro, Compagnia Xe e Katzenmacher, punta dritto al cuore dell’arte scenica mettendo in primo piano il dialogo, la relazione, il duetto di grande valore sociale ed educativo che prende vita simbolicamente e non solo tra i maestri e gli allievi, tra i big del teatro e gli artisti in erba.

Per promuovere i nove titoli che danno lustro alla multiforme stagione 2017-2018 il teatro ottocentesco di via Roma, uno dei più antichi della Toscana, apre i battenti con le performances e le presentazioni artistiche di grandi professionisti come Paolo Hendel, Giuliana Colzi, Lucia Socci, Julie Ann Anzilotti, coreografa della compagnia Xe e tanti altri, docenti e studenti di laboratori, accademie e scuole di musica, progetti, protagonisti di una festa aperta al territorio, in programma domenica 29 ottobre a partire dalle ore 17.30.

“Dopo la pausa estiva - dichiara il sindaco Massimiliano Pescini - il Niccolini risveglia la propria vis e lo fa ancora una volta ‘marcando’ il territorio con un segno distintivo che da anni caratterizza una delle anime del teatro e proietta la programmazione verso il futuro: la formazione, le occasioni e gli strumenti promossi dall’amministrazione comunale e realizzati dalle associazioni che danno spazio a tante realtà per lavorare in sinergia, far crescere talenti e diffondere sin dall’infanzia la cultura della scena”.

Ciascuna delle quattro sezioni che compongono la stagione, l’abbonamento, la rassegna concertistica, il teatro sociale e quello amatoriale, sarà introdotta e arricchita dalle esibizioni dei giovani talenti del territorio chiantigiano. Il grande show prende avvio alle ore 17.30 con un’ouverture in danza, l’esibizione delle allieve del Centro Danza Chianti di Genni Cortigiani. La stagione in abbonamento sarà impreziosita dall’interpretazione di un testo di Tiziana Giuliani a cura di un gruppo di giovani attori iscritti al laboratorio Teatro dei Passi - Amaltea. Lo spettacolo entra nel vivo con la presentazione del cartellone. Giuliana Colzi e Lucia Socci di Arca Azzurra Teatro, Julie Ann Anzilotti della Compagnia Xe e l’irresistibile mattatore Paolo Hendel, affascineranno con le loro parole in scena, intenti a sintetizzare le emozioni che le relative produzioni emaneranno nell’ambito della stagione.

La musica, che il Teatro Niccolini esprime con una collaborazione che dura da anni con il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, avrà la voce dell’adolescenza. Dal palcoscenico sancascianese faranno sentire le loro affinità per la musica e il canto gli allievi dell’Accademia Musicale di San Casciano, del Progetto M.A.S.A. di Claudio Teobaldelli dell’Ars Nova. Le sezioni di teatro sociale e amatoriale saranno arricchite dalle performances degli allievi di Sancaballet di Stefania Belli con la partecipazione straordinaria di Luca Miniati, in arte Led. Ospiti di queste ultime finestre dell’arte Alessia Arena, Sara Innocenti e Paola Lazzeri che con i loro spettacoli daranno valore aggiunto ad una programmazione ricca e variegata, piena di emozioni e pluralità di linguaggi. Che comunicano a tutti i livelli, per ogni gusto e sensibilità, il grande teatro nazionale prodotto in Toscana e il talento che nasce e si scopre curioso, attento, felice. Alle ore 19.30 un aperitivo in musica e un piccolo buffet concluderanno la serata. La campagna abbonamenti è aperta.

Ingresso libero. Per informazioni: 055 8256388.

Fonte: Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO

<< Indietro
torna a inizio pagina