Pista ciclabile a Empoli, area del mercato interdetta anche alle due ruote

Interviene il Comune di Empoli per fare chiarezza sulla segnalazione della pista ciclabile occupata dai banchi del mercato settimanale in zona Serravalle. Sulla vicenda si era pronunciato anche Lapo Cantini della Confesercenti Firenze. Si ribalta la posizione per un'ordinanza comunale che vige da quasi 20 anni, la numero 567 del 1998, dedicata alla viabilità nell'area dei mercati ordinari (quelli del giovedì) e straordinari (in caso di festività, ecc) in zona Serravalle.

Il divieto di sosta e transito in tutta l'area del mercato (anche in via Bisarnella su ambo i lati fino al ponte dell'Orme), dalle 5 di mattina fino alle 16 di pomeriggio, è valido per tutti, e diciamo tutti, i veicoli. Dalle auto alle biciclette. Quindi non è permesso nemmeno ai ciclisti di transitare in sella alle loro due ruote: meglio spingerla a piedi. La pista ciclabile non è percorribile.

C'è da dire, e questa è una considerazione da uomini della strada, che non si è mai stati fiscali in merito a questa situazione con contravvenzione. Tutt'al più al ciclista veniva consigliato caldamente di scendere e di andare a piedi. Nel corso degli anni però si sono verificati alcuni incidenti tra pedoni e ciclisti proprio nell'area dedicata al mercato. E se ci dovessero essere dei risarcimenti danni, il ciclista sarebbe in torto perché non gli è consentito viaggiare nell'area. Dunque, occhio alla penna.

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina