Halloween Horror Festival, appuntamento con la prima edizione

Halloween

Anche ad Altopascio arriva Halloween. E lo fa in grande stile, con il tunnel della paura lungo 300 metri e mostri, streghe, fantasmi e vampiri in giro per il paese. L’appuntamento con la prima edizione dell’Altopascio Halloween Horror Festival, organizzata da BSM Eventi di Silvia e Marco Banti in collaborazione con l’amministrazione comunale, è per martedì 31 ottobre, a partire dalle 18, nel centro storico.

«Altopascio non finisce mai di stupire – commentano il Sindaco, Sara D'Ambrosio, e l’assessore alla cultura, Martina Cagliari – e dopo il successo delle manifestazioni estive continua anche in autunno nel suo percorso di rinascita, soprattutto per quanto riguarda la capacità di attrarre eventi di richiamo e di creare momenti di aggregazione e di qualità, di concerto con tutte le anime che compongono il paese, dai commercianti alle associazioni. Abbiamo sempre ritenuto importante che, durante il periodo dei Comics, anche Altopascio facesse fare la propria parte e la decisione di portare Halloween in paese va proprio in questa direzione: offrire a chi si ferma sul nostro territorio per i Comics un'occasione in più. E, considerato che anche ad Altopascio registriamo il tutto esaurito di prenotazioni, ci è sembrato opportuno sfruttare l'appuntamento del 31 ottobre».

La parte creativa, oltre che organizzativa, della manifestazione è stata curata da Marco Banti, che spiega come Halloween, ad Altopascio, sarà anche spettacolo. «Tutto è realizzato con massima cura e attenzione ai particolari – dice – E ciò che distinguerà la manifestazione sarà proprio l'aspetto artistico e teatrale, perché dai costumi alle rappresentazioni, dal trucco alle scenografie, niente sarà lasciato al caso».

 

IL PROGRAMMA. Si comincia domani, sabato 28, alle 10, con “Nati per leggere”, che nella biblioteca comunale accoglierà i bambini con “Uh che paura”, una mattinata a tema Halloween. Si va poi a martedì 31, quando, a partire dalle 18, da piazza Tripoli fino a piazza Gramsci, passando per le piazze Ricasoli, Ospitalieri e quella della Magione, Altopascio diventerà terra di brividi e paure. Sarà infatti possibile attraversare i 300 metri del tunnel dell’orrore (in piazza Ospitalieri), dove attori e figuranti si occuperanno di terrorizzare le persone attraverso scene di film horror e rappresentazioni delle paure più comuni, che albergano in ciascuno di noi. Anche i bambini più coraggiosi avranno la loro attrazione, ovvero il mini tunnel (in piazza della Magione), allestito con le zucche magiche preparate dai bambini dell'Istituto comprensivo.

Nelle piazze Ricasoli, Vittorio Emanuele e Garibaldi saranno presenti gli stand del mercatino dell’artigianato, mentre artisti di strada e mostri spaventosi, come orchi, tirannosauri e il Minotauro, intratterranno il pubblico lungo via Cavour. Doppia proiezione, invece, al cinema Puccini, con IT (alle 18), l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Stephen King, diretto da Andrés Muschietti, e Suspiria di Dario Argento, del 1977 (ore 21.30). Per l’occasione, e per celebrare i 40 anni dall’uscita del film, sarà ospite di Altopascio Jacopo Mariani, uno dei protagonisti di Suspiria. E ancora: musica e animazione per grandi e piccoli, e, per finire, laboratori gratuiti di lingua inglese e spagnola per bambini e ragazzi alla scoperta delle origini di Halloween (piazza Ricasoli, locali della foresteria).

La manifestazione è a ingresso libero e soltanto per il tunnel dell’orrore è necessario il biglietto, che potrà essere acquistato a partire dalle 17.

Per facilitare l’accesso al centro è stato organizzato un servizio navetta, curato dalla Misericordia, con tre punti di raccolta in via delle Cerbaie (di fronte al Brico Io, a Tuodì e alla Conad).

Per ulteriori informazioni: pagina Facebook Altopascio Halloween Horror Festival.

Fonte: Comune di Altopascio -Ufficio stampa

Tutte le notizie di Altopascio

<< Indietro
torna a inizio pagina