RIASCOLTA L'INTERVISTA ANDATA IN ONDA SU 'BUONGIORNO LADY' CONDOTTA DA CRISTINA FERNIANI
La vice sindaco di Vinci Cristina Pezzatini ha presentato quest'oggi, venerdì 27 ottobre, l'inaugurazione di domani a Sovigliana del laboratorio artigiano solidale 'Bottega di Geppetto' a cura di Porte Aperte onlus.
Di cosa si tratta? "Di fatto la Bottega esiste già dal 2010, ma fino a oggi questo laboratorio non aveva locali adeguati. Domani in viale Togliatti avrà locali più adeguati. La maggior parte dei prodotti realizzati è con materiali di recupero: un occhio allo spreco, al riciclo e un 'riattivatore' di persone". Nel nome dell'associazione, Porte Aperte, c'è già la 'mission' dell'associazione: "Aperte a chi vuole fare volontariato, a chi ha bisogno di un sostegno economico e non solo. Qui ognuno ha la possibilità di impiegare il proprio talento per esperienze nuove". Aiutare chi ha bisogno di aiuto senza assistenzialismo, dunque un processo educativo.
Cosa si produce in questa 'Bottega' che prende il nome dal padre di Pinocchio? Di tutto e di più: dai mobili ai gioielli, dai gadget agli accessori, dai vestiti e oggetti da regalo.
La scelta del nome deriva dal personaggio di Geppetto: povero ma ricco nel cuore, un artigiano che lavorava con gli scarti e che ha dato amore e nuova vita ad essi.
Alla presentazione in viale Togliatti, 119-121, domani sarà presente il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia e il suo predecessore Dario Parrini, oggi deputato, già primo cittadino ai tempi della nascita dell'associazione, oltre al consigliere regionale Enrico Sostegni.
Interverranno inoltre:
Sindaco di Empoli e presidente S.d.S Empolese Valdelsa Brenda Barnini
Scolopio Padre Giovanni Grimaldi
Assistente Sociale e coordinatrice del progetto WIN, Paola Fortini
Past president Confindustria Empolese Valdelsa, oggi al tavolo provinciale e nazionale con la delega alla Responsabilità Sociale d’impresa e impatto Fabbrica 4.0., Simone Campinoti
Fondazione Cuore Si Scioglie
L'invito è esteso alle autorità, alle associazioni del territorio e a tutta la cittadinanza che vorrà saperne di più.