Una cena d'inaugurazione con ospiti d'onore, vini dei territori ma soprattutto in compagnia di sua maestà il tartufo bianco. Ieri alla sede di Ponte a Egola dell'associazione La Ruga si è tenuto il banchetto inaugurale della Quarta sagra del tartufo bianco delle Colline Sanminiatesi, con i piatti prelibati preparati dagli chef Paolo Fiaschi (Papaveri e Papere, Il gambero rosso) e Daniele Fagiolini (Antico Ristoro Le Colombaie). La cena 'a quattro mani' anticipa il fine settimana dedicato al fungo pregiato di sabato 28 e domenica 29 ottobre.
Nel pomeriggio si è tenuta la presentazione, alla presenza del sindaco Vittorio Gabbanini, con la ex velina di Striscia la Notizia Irene Cioni, originaria di Fucecchio, e con il maestro di bon ton dalla trasmissione 'Selfie' di Canale 5 Stefano Agnoloni, nato a Corazzano prima del debutto nel piccolo schermo. Irene Cioni è volto noto per i sanminiatesi: fu infatti lei il volto del volantino della 42esima edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco, nel 2012.
Durante la presentazione è stata inaugurata la mostra d'arte 'La semplicità che diventa eleganza: ero un volantino e ora sono...' di Imiliana Macchi.
E poi si è passati a tavola: gli chef hanno proposto un uovo cotto a bassa temperatura con fonduta di pecorino e tartufo, un risotto vegetariano con zucca, broccoli, aglio nero e tartufo, un medaglione di suino con malvasia, grani antichi e tartufo e per concludere in bellezza una mousse di ricotta con creema all'uomo e tartufo. I sommelier Ais hanno proposto vini di zona, nati da vitigni immersi nella via Francigena.
La festa nel weekend sarà così composta: sabato 28 ottobre apre al pubblico la mostra all'interno del ristorante nel pomeriggio, a seguire la cena con menù alla carta. Domenica una giornata impegnativa tra le valli tartufigene di Germagnana e Montalto. Andrea Bernardini del consorzio delle Cerbaie proporrà una passeggiata 'fantastico-ambientale' alla scoperta della storia del castello di Comugnori. Ritrovo alle 9 e rientro alle 13, itinerario di circa 10 km.
In via Piave a Ponte a Egola, sempre dalle 9, ci sarà il mercatino biologico e dell'antiquariato, con lo spazio ristoro e raduno di moto d'epoca grazie al Vespa Club San Miniato. Lo spazio ristoro sarà pronto per offrire stuzzichini e delizie a base di tartufo. Pranzo e cena saranno assicurati al ristorante. Nel pomeriggio dimostrazione di escavazione con i tartufai e i loro cani, cooking show a cura di Fabrizio Mandorlini e attività per bambini. Nel cuore del paese ci sarà anche la Festa della Castagna e del Vin Novo e il mercatino ambulante.
Info e prenotazioni 339/2393899 - laruga.it - info@laruga.it - Facebook 'La Ruga' - Associazione Culturale.
