Sequestrata banca clandestina gestita da somali a Firenze

Il 'money transfer' utilizzava il metodo 'hawala', illegale in Italia


Scoperta e sequestrata una banca clandestina a Firenze. La banca illecita era gestita da alcuni somali che sono anche al centro di un'inchiesta che li vedrebbe protagonisti di un traffico di camion dell'Esercito Italiano- regolarmente dismessi- ma venduti in modo illecito nel Corno d'Africa.

La polizia stradale ha effettuato le perquisizioni che hanno coinvolto gli indagati per il traffico dei camion militari. La pm Giuseppina Mione ha disposto, in seguito alle perquisizioni, il sequestro preventivo d'urgenza del negozio 'money transfer' 'Ilays Money Service' di via Palazzuolo 172 rosso, misura che è stata convalidata dal gip Mario Profeta.

Il 'money tranfer' in questione sarebbe una vera e propria banca non autorizzata basata sull'antichissimo metodo mediorientale 'Hawala' o 'Hundi' un'intermediazione finanziaria supportata da garanti, cioè un trasferimento informale tra privati che, così organizzato, riesce a sfuggire ai controlli statali. Nel caso in questione i soldi erano trasferiti dall'Italia agli Emirati Arabi alla Somalia attraverso gli hawaladar, e il 'money transfer' effettuava pagamenti e operazioni finanziarie.

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina