Rsa 'Il Giglio', sciopero 'per' di Uil Toscana

Il 27 ottobre sciopero, per l’intera giornata, delle Lavoratrici ed i Lavoratori della Residenza Socio Assistenziale “Il Giglio” promosso dalla UIL Federazione Poteri locali Firenze e Toscana.

I lavoratori, dipendenti della Cooperativa Sociale PUNTO SERVICE sono occupati nella gestione dell’assistenza alla persona. Assistenza appaltata dal Gruppo Platinum (Azienda multinazionale leader nel settore dell’Assistenza alla persona).  Riscuotono circa 1.100 euro al mese per 38 ore di lavoro settimanali. Il Gruppo Platinum gestisce direttamente solo la Direzione e l’accoglienza.
I lavoratori non richiedono, in questa vertenza, aumenti salariali, ma rivendicano diritti e dignità: la dignità di lavorare;  di accudire serenamente gli Ospiti;  di tornare nelle nostre case non umiliati ma padroni della nostra vita.

I lavoratori denunciano di venire offesi e umiliati dalla Direzione che è capace solo di imporsi ma non di dirigere;
Con la paura del futuro, perché in 3 anni ci sono stati circa 15 licenziamenti (tutt’ora in discussione al Tribunale di Firenze – Sez. Lavoro) con provvedimenti disciplinari che fioccano ogni giorno se non “domi” alla Direzione. Molti di essi sono risultati nulli dinanzi all’Ispettorato del Lavoro;

La Direzione crea  una netta divisione fra Infermieri e Operatori. Mentre, per il benessere degli Ospiti dobbiamo e vogliamo collaborare. Non dobbiamo avere “controllori”, ma colleghi che cooperano per il bene degli Ospiti, nel rispetto dei ruoli.
I lavoratori denuciano che vengono costruiti a “tavolino” i provvedimenti disciplinari per colpirli, adottando come “ strategia”, prima l’isolamento del lavoratore dal gruppo e poi colpendolo quando questo è più “debole”.

Alla situazione di stress che lamentano hanno risposto con un “Progetto Benessere” curato da un Professionista della Comunicazione. I lavoratori non hanno bisogno di fare comunicati stampa…. Vogliono sollevarsi dal disagio prodotto dalla Direzione che diviene un disagio psicofisico! I “focos group” attivati dopo le nostre denuncie, da parte della Punto Service, non hanno risolto niente, in quanto solo palliativi: Occorre fare di più. E’ un compito del datore di lavoro come prevede il Decreto Legislativo 81/2012 (Sicurezza sul posto di lavoro). E se lo Stato comprende bene questi rischi, significa che sono tanti a farne ricorso… La UIL FPL ha deciso di stare dalla loro parte!

Questo sciopero non è contro ma per accudire gli ospiti con serenità per lavorare bene garantendo qualità e ottenendo tranquillità.
I Lavoratori il loro mestiere lo fanno con professionalità e passione: Nessuno riuscirà a toglierla! La UIL FPL Firenze e Toscana organizza per il 27 ottobre un presidio di fronte alla sede della Rsa Il Gigliodalle ore 08.30 alle ore 13.00.

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina