False vendite di case, anziani truffati a Montecatini

Una truffa organizzata sin nei minimi dettagli da un agente immobiliare che con alcuni complici ha raggirato 4 famiglie di ignari anziani. Gli episodi sono stati scoperti dalla Guardia di finanza di Montecatini Terme che hanno chiuso l'agenzia immobiliare di un 61enne che truffava gli anziani insieme alla moglie e ad altre 9 persone, tutti sono stati denunciati.

La banda agiva così: individuava persone anziane in difficoltà economiche ma con case di proprietà, una volta intercettate le vittime la banda fingeva di essere interessata ad acquistare le loro case. Il tranello: l'anziano era indotto a firmare una procura a vendere il suo immobile senza rendersene conto, attraverso dei complici dell'agente immobiliare, che si fingevano falsi acquirenti della casa. La vittima era incastrata perché firmava un contratto preliminare d'acquisto ricevendo una caparra minima; quindi  l'agente immobiliare gonfiava il valore della casa, organizzava una vendita- vera o falsa- per incassare un mutuo elevato e divideva i soldi con i suoi complici, senza versare i proventi della vendita agli anziani.

I conti correnti della banda sono stati congelati per un valore di 300mila euro e tutti sono stati denunciati per truffa aggravata.

 

Tutte le notizie di Montecatini Terme

<< Indietro
torna a inizio pagina