Sabato 21 ottobre si è conclusa la tre giorni congressuale del Partito Democratico del comune di San Casciano in Val di Pesa e dei suoi tre circoli: San Casciano - Centro, Mercatale e Cerbaia.
Tre appuntamenti che hanno chiamato a raccolta quasi 200 iscritti per rinnovare gli organismi dirigenti: direttivi di circolo, assemblea comunale e i relativi segretari, nonché il nuovo segretario metropolitano della provincia di Firenze e i delegati all’assemblea metropolitana per i tre circoli sancascianesi.
Sono state tutte candidature unitarie: David Malquori, segretario dell’unione comunale; Duccio Becattini, segretario di circolo di San Casciano- Centro; Vincenzo Bartoli per quello di Mercatale e Luca Cioni per Cerbaia.
Candidature veramente unitarie, frutto del grande lavoro di consultazione che ha preceduto il momento congressuale, a dimostrazione un Partito unito che ha voglia di rimettersi subito al lavoro.
“In primis un ringraziamento doveroso ai segretari uscenti, Niccolò Landi (attuale capogruppo PD in Consiglio Comunale) e Guido Gamannossi, che saranno ancora nelle nostre segreterie, per il grande lavoro di questi anni.
Il nostro – sottolinea David Malquori – sarà un impegno per un PD plurale, inclusivo, coraggioso e pragmatico. Attraverso il lavoro dei circoli dovremmo essere il punto di riferimento della politica del nostro territorio. Strumento di dialogo, ascolto, condivisione di valori, idee e proposte, affrontando temi concreti, di carattere nazionale e locale in raccordo con la straordinaria società civile sancascianese.
Ci aspetta un calendario ricco di impegni: a cominciare dalle elezioni politiche della prossima primavera per arrivare alle amministrative del 2019. Un impegno importante, che affronteremo, come sempre, con spirito di abnegazione e coesione, perché il PD, a differenza di altre forze politiche, è prima di tutto una grande comunità di persone.”
Rinnovato l’impegno per i due segretari di circolo di Mercatale e Cerbaia, Vincenzo Bartoli e Luca Cioni.
“Mercatale e Cerbaia sono due grandi realtà per quanto riguarda il mondo dell’associazionismo e del volontariato. Tanta gente è vicina al nostro partito, ma un po’ più timida per entrare nelle stanze della politica. I due circoli, affidati a due bravi ed esperti segretari, avranno il compito di essere ancor di più compenetrati nella società e coinvolgere ed accogliere nuove forze”.
A Malquori fa eco Duccio Becattini: “Insieme a Cosimo Morganti (responsabile dei giovani) e Simone Magistri (vice segretario) saremo al lavoro per un partito aperto e laborioso, che stimoli la partecipazione affrontando tra le persone temi concreti e, anche, delicati, con idee chiare per offrire proposte e soluzioni. L’esperienza in consiglio comunale ha fatto capire a me e a David che la politica, quella buona e fatta bene, non è la causa dei nostri mali, ma uno strumento per la soluzione di problemi”.
Di seguito l’elenco di tutti gli eletti:
ASSEMBLEA COMUNALE: David Malquori, Maria Acomanni, Giulia Belloni, Caterina Ciulli, Aida Chellini, Graziella Galeotti, Sara Gremoli, Stefania Matteuzzi, Simonetta Menegatti, Doriana Mori, Cristina Lo Bue, Aldemaro Becattini, Carlo Cappelletti, Massimo Cerretelli, Guido Gamannossi, Alessandro Lazzerini, Danilo Malquori, Andrea Pagliai, Luca Prosciutti, Massimo Soldi, Cosimo Morganti, Duccio Becattini, Niccolò Landi, Massimiliano Pescini, Elena Bernardini.
ASSEMBLEA METROPOLITANA: Massimiliano Pescini, Giulia Belloni, Roberto Ciappi, Chiara Molducci, Laura Burgassi, Aida Chellini, Guido Gamannossi, Luca Presciutti.
DIRETTIVO DI CIRCOLO DI SAN CASCIANO-CENTRO: Duccio Becattini, Fabrizio Alfani, Maria Acomanni, Guido Bettini, Laura Burgassi, Luca Bianchi, Caterina Ciulli, Davide Borghi, Stefania Contadin, Leonardo Giani, Cosimo Bruni, Elisa Corneli, Martina Frosali, Simone Magistri, Marco Mariani, Chiara Molducci, Doriana Mori, Debora Domeniconi, Giovanni Bandinelli.
DIRETTIVO DI CIRCOLO DI CERBAIA: Luca Cioni, Pamela Lastrucci, Chellini Aida, Donatella Viviani, Sara Gremoli Patrizia Maioli, Luca Prosciutti, Renzo Bandinelli, Tiziano Borelli, Mauro Donnini, Gianfranco Bucciarelli, Carlo Governi.
DIRETTIVO DI CIRCOLO DI MERCATALE: Vincenzo Bartoli, Stefania Aiazzi, Massimo Cerretelli, Giulia Belloni, Simone Marcucci, Franca Benelli, Mauro Moriani, Elisabetta Masti, Ilio Lazzerini, Romana Panti, Massimiliano Pescini, Anna Papi.