Il RC Valdarno Inferiore ha avuto il piacere di ospitare, venerdì scorso, nella cornice della Sala Convegni di Villa Sonnino a San Miniato, il Senatore Prof. Gateano Quagliariello, il quale ha presentato il suo nuovo libro “Sfida all'occidente: il terrorismo islamico e le sue conseguenze”, pubblicato da Magna Carta e Editore Rubbettino nel 2017.
Il Senatore Quagliariello, noto accademico e costituzionalista italiano, è professore di storia contemporanea alla Louis Guido Carlo di Roma, fu nominato nel 2013 dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano membro della commissione per le riforme costituzionali e lo stesso anno è diventato ministro per le riforme costituzionali.
Il Convegno pubblico ha visto coinvolto il RC Valdarno inferiore al completo ed ha suscitato grandissimo interesse fra i cittadini che hanno partecipato, numerosi, all'evento.
In una sala gremita di ospiti, tra i quali il Sindaco di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti, il senatore è stato intervistato sulla sua recente pubblicazione ed ha ripercorso la tragica vicenda del terrorismo islamico dal 2001 fino ai giorni nostri, parlando di immigrazione, di identità cristiana, di Islam, di Jihad, tutti ingredienti della sua ultima avventura letteraria.
Il senatore ha offerto importanti chiavi di lettura per leggere il fenomeno del terrorismo di matrice islamica, in primis l'esistenza di un nesso tra lo scontro che oppone il terrorismo islamico all'Occidente e la crisi dei valori che ha colpito l'Occidente medesimo.
Il Presidente Roberto Ferraro ha consegnato al Senatore Quagliariello il gagliardetto del Club, in simbolo di amicizia e stima reciproca, a culmine di un dibattito partecipato e denso di spunti di riflessione.
Fonte: Rotary Club Valdarno Inferiore - Ufficio Stampa