Rotonda sulla ss67 a Montelupo, cantieri senza cambi alla viabilità

Un’altra infrastruttura attesa da tempo a Montelupo sarà realizzata a partire dalle prossime settimane. Lunedì il comune consegnerà ufficialmente il cantiere alla ditta incaricata di realizzare la rotonda collocata all’intersezione fra la statale 67,  via delle Croci e via fratelli Cervi.

La strada statale 67 rappresenta un’arteria importante per la viabilità del territorio.  Ogni giorno transitano nel tratto che attraversa l’abitato di Montelupo Fiorentino circa 12.000 veicoli. Molti dei quali viaggiano ad una velocità che supera ampiamente il limite di 50 km/h, con rischi elevati per automobilisti e pedoni.

L’amministrazione comunale ha scelto di collocare in quel tratto di strada un misuratore di velocità e nello stesso tempo si è posta l’obiettivo di realizzare interventi infrastrutturali mirati a garantire una maggiore sicurezza.

L’ufficio tecnico ha studiato le diverse problematiche legate al tratto di strada e alle intersezioni presenti. La realizzazione di rotonde che rallentano la velocità di percorrenza dei veicoli e nel contempo fluidificano l’andamento del traffico è sempre stata ritenuta la soluzione più adeguata alla tipologia di strada.

Tre rotonde sulla Statale 67 sono già state realizzate negli incroci con viale Cento Fiori, via della Pesa e via Maremmana.

La prossima in cantiere è la rotatoria all’altezza dell’intersezione con via Fratelli Cervi e via delle Croci, grazie alla quale verrà anche ridisegnato l’accesso all’area industriale Le Pratella.

La giunta ha approvato il progetto esecutivo dell’opera che richiede un investimento di circa 450.000 euro sulla sicurezza stradale.

Contestualmente ai lavori sulla sede stradale saranno realizzati anche interventi di miglioramento dell’illuminazione pubblica, dei sottoservizi e delle percorrenze pedonali e sarà implementata la viabilità ciclabile con un raccordo fra i percorsi che arrivano da via Fratelli Cervi, dall’Arno e dalla zona industriale.

I lavori partiranno lunedì, ma in un primo momento non sono previste interferenze con la viabilità ordinaria.

«Interveniamo finalmente sull'incrocio più pericoloso della città. Grazie a questa opera viene riorganizzato l’accesso a Montelupo per chi proviene da Fibbiana, da Empoli, e dalla zona nostra industriale, dove qualche anno fa si sono registrati anche incidenti mortali.
Dalla nuova rotonda si accederà direttamente alle Pratella, risolvendo le criticità più volte segnalate da industrie e imprese, ed essa contribuirà alla riduzione strutturale della velocità sulla SS67. La rotatoria prevede anche la gestione del traffico pedonale e ciclabile, in quanto snodo importante del "biciplan", oltre alla collocazione di un sistema di videosorveglianza veicolare.», affermano Lorenzo Nesi e Andrea Salvadori, delegati dal sindaco rispettivamente a lavori pubblici e mobilità.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina