Mobilità dei giovani, il Comune di Pontedera promuove la campagna europea

E’ partita il 1° ottobre e durerà tutto il mese la campagna europea ‘Time to Move’, un’iniziativa della rete comunitaria Eurodesk per la promozione della mobilità giovanile transnazionale nel quadro dell’iniziativa “Gioventù in Movimento” dell’Unione europea. In tutta Europa, per tutta la durata della campagna, verranno organizzati eventi finalizzati a rendere visibile tra i giovani europei la rete Eurodesk, informandoli sulle opportunità loro dedicate e sulla presenza nel territorio europeo di oltre 1.000 Punti Locali dedicati all'orientamento su tali opportunità (ad esempio su Volontario europeo, scambi giovanili, tirocini, lavoro stagionale, borse di studio, campi di volontariato internazionale e notizie sulle nuove iniziative europee "Corpo europeo di Solidarietà" e "Youth First Eures Job 5.0"). La campagna è realizzata in Italia dalla rete Italiana Eurodesk che conta 80 punti dislocati in 17 regioni. Attraverso il sito timetomove.info è possibile visualizzare quali località in Italia organizzano delle attività Time To Move.

Nel quadro della campagna Time to Move, Eurodesk invita tutti i giovani europei tra i 13 e i 30 anni a partecipare al concorso “Time to Move T-Shirt Design Competition”. Il concorso ‘Time to Move’ T-Shirt Design è stato lanciato per incoraggiare i giovani provenienti dai 34 paesi Eurodesk, a raccontarci il significato che ha per loro viaggiare, disegnando una T-shirt legata in qualche modo alla loro esperienza in giro per l’Europa.

Il concorso a premi terminerà il 31 ottobre 2017. Maggiori informazioni su: www.timetomove.info , www.eurodesk.it

L'amministrazione comunale di Pontedera sostiene questa iniziativa. Per l'assessore all'istruzione Liviana Canovai e il consigliere delegato Mattia Belli “L'emancipazione e la ricerca di opportunità sono i nostri obiettivi che guidano le scelte e le attività che proviamo a mettere in campo per i giovani del territorio. Il rinnovo dell’accordo triennale sui servizi Eurodesk va proprio in questa direzione, ampliando ed innovando quantità e qualità degli stessi. Una società sempre più interconnessa, dove la formazione e l’accumulo di esperienze professionalizzanti, di scambi culturali in termini europei sono fondamentali per la crescita dei nostro ragazzi e delle nostre ragazze. Assieme ai nuovi servizi degli sportelli Informagiovani (e presto anche al nuovo sito internet), proveremo a far conoscere a più ragazzi possibile queste opportunità ed a sostenerli nei loro percorsi. Partiamo intanto da due delle nostre scuole superiori (presto anche le altre verranno coinvolte), che ringraziamo per la disponibilità, per avviare una nuova campagna informativa su tutti queste opportunità. Un doveroso ringraziamento va agli uffici che hanno sostenuto e sostengono l’organizzazione di tutti questi servizi.”

Fonte: Comune di Pontedera - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro
torna a inizio pagina