Careggi in Musica: in concerto Mya Fracassini e Ettore Costabile

 CAREGGI IN MUSICA - Firenze

Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi

Padiglione 3, Largo Brambilla, 3

22 ottobre, ore 10.30

IF MUSIC BE THE FOOD OF LOVE

Shakespeare e la Musica

Mya Fracassini, mezzosoprano

Ettore Costabile, pianoforte

Musiche di Johnson, Purcell, Schubert, Loewe, Berlioz,

Brahms, Quilter, Castelnuovo-Tedesco, Bernstein

 

Domenica 22 ottobre nuovo concerto per la stagione “Careggi in Musica”, rassegna di musica in ospedale organizzata da A.Gi.Mus. in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi.

Alle ore 10.30, nell’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi (Largo Brambilla 3, ingresso libero),  si esibiranno in concerto Mya Fracassini (mezzosoprano) ed Ettore Costabile (pianoforte).  In programma “If Music Be The Food Of Love”, viaggio musicale dedicato a Shakespeare e la musica, con composizioni di Johnson, Purcell, Schubert, Loewe, Berlioz, Brahms, Quilter, Castelnuovo-Tedesco, Bernstein. Il programma sarà suddiviso in quattro parti: la prima dedicata ai contemporanei di Shakespeare, la seconda alla sua riscoperta, la terza ad “Ofelia nell’Ottocento musicale” e l’ultima a Shakespeare nel Novecento.

Sempre a cura di A.Gi.Mus., ripartiranno da domenica 22 anche i concerti all’Ospedale di Livorno (Hall al 2° Piano del Palazzo di Amministrazione degli Spedali Riuniti, Viale Alfieri 36, ore 17.00, ingresso libero), dove si esibirà in concerto uno dei maggiori nomi della chitarra fingerstyle in Italia, Daniele Bazzani (in collaborazione con Il Popolo del Blues).

Mya Fracassini, mezzosoprano, ha studiato presso la Scuola di Musica di Fiesole, diplomandosi quindi in canto lirico presso il conservatorio “G.B. Martini di Bologna”, proseguendo poi con la liederistica e conseguendo la laurea specialistica in Musica vocale da camera e Polifonia Rinascimentale presso i conservatori “L. Cherubini” di Firenze e “T. Schipa” di Lecce. Ha seguito corsi di perfezionamento con: C. Desderi, J. Feldman, A. L. King, M. Chance, G. Banditelli. La sua attività si svolge in vari ambiti musicali spaziando dal repertorio medievale, alla polifonia rinascimentale, al repertorio barocco sacro e profano, la musica da camera per canto e pianoforte in varie lingue, la produzione musicale contemporanea e del Novecento. La versatilità vocale e musicale è una caratteristica peculiare e le consente di affrontare anche programmi musicali di tipo trasversale tra epoche, generi e stili, facendone una propria cifra stilistica molto apprezzata. Ha collaborato con molti gruppi e formazioni tra cui: Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Orchestra di Padova e del Veneto, Coro della Radio Svizzera di Lugano, Modo Antiquo (Firenze), Orientis Partibus (Perugia), Cappella della Pietà dei Turchini (Napoli), Associazione “L’Homme Armé” (Firenze), Harmoniemusik dell’Orchestra Regionale Toscana, Cappella Artemisia (Bologna), Collegio Musicale Italiano, Academia Montis Regalis, Florilegio Musicale (Arezzo). Ha cantato sotto la guida di direttori tra cui S. Preston, R. King, H. Rilling, A. L. King, R. Clemencic, M. Brunello, D. Fasolis, A. Florio, S. Balestracci. Ha cantato nell’ambito di importanti festival e rassegne tra cui: Festival di Bruges, Festival di St. Riquier, Festival di Spoleto, Festival di Ravenna, Settimane musicali di Ascona, Festival barocco di Viterbo, Settembre musica di Torino, Cantar di Pietre (Ticino), Settembre musicale aretino, Cantar Lontano (Pesaro), Festival della Valle d’Itria. Ha inciso per le etichette: Bongiovanni, Tactus, Chandos, Arts, SpringArt, Brilliant. Nel proprio curriculum di studi rientra anche la laurea con lode in D.A.M.S presso l’Università di Bologna e il corso di Alta Formazione in Vocologia presso lo stesso ateneo, nella sede di Ravenna.  In tale ambito ha presentato una tesina finale che è stata premiata come miglior lavoro in ambito didattico. Da molti anni svolge attività di insegnamento del canto, sia solistico sia finalizzato al repertorio corale, in ambito toscano e fuori regione. E’ stata docente presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia nel triennio 2001-2004 con la disciplina “Teoria e pratica vocale” nell’ambito del Corso Sperimentale Superiore di Maestro del Coro. Ha tenuto due seminari sulla vocalità in ambito corale tra polifonia rinascimentale, musica contemporanea e ensemble jazz (“Voci insieme”) presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze nel 2009 e 2010.

Ettore Costabile si è diplomato nel 2000 in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Musica A. Boito di Parma sotto la guida del M° Giuseppe Tanzini. Si è formato alla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino dove ha frequentato il corso di perfezionamento in Musica da Camera tenuto dal M° Franco Rossi. Nel 2007 ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello in discipline musicali con specializzazione in Musica Vocale da Camera, presso il Conservatorio di Musica L. Cherubini di Firenze sotto la guida di Leonardo De Lisi. Sempre in questo ambito ha seguito corsi tenuti da Elio ed Erik Battaglia, Rainer Hoffmann ed Irwin Gage. Nell’ambito del repertorio solistico è risultato vincitore nel 1999 del terzo premio al VI Concorso Pianistico Nazionale Città di Cesenatico; dopo il diploma ha studiato con il M° Fabio Bidini, ha partecipato a Master Classes tenute da Alexander Lonquich e ha studiato con Joaquín Achucarro presso l’Accademia Chigiana di Siena. Tiene regolarmente concerti in festival e stagioni concertistiche. Ha partecipato, in veste di solista e in varie formazioni da camera, a: Tempo Reale Festival (Firenze), Maggio Elettrico in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino XXII Estate Musicale di Castagno d’Andrea, Teatro Piermarini di Matelica (Macerata) stagione 2016/2017, Le Mani Sapienti Festival (Milano), I solisti della Florence Symphonietta, Concerti di Carraia di Calenzano, L’ora del Concerto e Concerti di Primavera di Prato, Careggi in Musica (A.Gi.Mus Firenze), Incontri musicali di Villa S. Lorenzo e Festival Intersezioni a Sesto Fiorentino, Centro dell’Arte V. Frazzi di Firenze, Conservatorio A. Boito di Parma, Montecatini Opera Festival, Società del Contrabbasso a Capannori, Teatro dei Rozzi di Siena, Istituto di Cultura Giapponese di Roma, Concerthall di Kuopio (Finlandia), Auditorium Kolarac di Belgrado.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina