Al Pisa Food&Wine 2017, i laboratori della Scuola Tessieri

Scuola Tessieri al “Pisa Food & Wine 2017”: domani (21 ottobre) in programma i laboratori dedicati ai prodotti tipici del territorio, oltre a pranzi e cene haute cuisine.

Scuola Tessieri, atelier delle arti culinarie e agenzia formativa, è partner della Camera di Commercio al “Pisa Food & Wine 2017” e organizzatrice dello spazio Gourmet e dei laboratori. La giornata di sabato della rassegna enogastronomica ospitata dalla stazione Leopolda di Pisa inizierà con i laboratori che avranno come protagonisti i prodotti tipici delle “Terre di Pisa”.

Dalle 10 alle 11.30 è in programma “Pasta Valley, il territorio pisano culla della sana tradizione del piatto di pasta”: i consumatori e i ristoratori riscopriranno il territorio pisano e le sue particolarità legate alla coltivazione del grano ed alla produzione di pasta. Dalle 11 alle 12.30, al primo piano, si terrà “L’arte del cioccolato”: Alessio Tessieri, ideatore e patron di Scuola Tessieri, nonché uno dei guru della cioccolateria italiana, illustrerà le origini del cioccolato nella cultura e nella dieta, le coltivazioni e le metodologie di produzione. Dopodiché i partecipanti potranno degustare tre tipologie di cioccolato (bianco, latte e fondente) e riceveranno un chocolate kit in regalo.

Dalle 12 alle 13 è in programma l’atteso pranzo a cura dello chef stellato Cristiano Tomei, con menù a sorpresa abbinato ai vini di Caiarossa. Dalle 13.30 alle 14.30 Stefano Cipollini, talentuoso chef di Scuola Tessieri, delizierà i partecipanti con un pranzo intitolato “Il Territorio: le origini”.

Ecco il menù: come antipasto, i salumi Rosi e le salse Toscana in tavola, abbinati al vino “Eternamente” 2016 IGT Toscana Rosso L’Agona, Terricciola; a seguire Pennoni Bertoli, ragù di selvaggina toscana e maggiorana”, abbinato al vino Genuino 2016 IGT Toscana Rosso Podere Marcampo. Come dessert lo chef propone “La Torta co’ Bischeri 2.0”, con farina di grano tenero antica Verna macinata a pietra del Consorzio Agrario di Pisa, abbinato al Vin Santo del Chianti Armidia 2012, Azienda Agricola Castelvecchio.

Dalle 15 alle 16.30 è in programma “Gli oli non sono tutti uguali”: un laboratorio a cura dell’associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine d’Oliva, che unisce alla parte didattica un interessante percorso pratico sul mondo degli oli; si partirà dall’analisi degli aspetti biologici degli ulivi e delle olive per poi affrontare gli aspetti nutrizionali legati all’olio.

Dalle 15.30 alle 16.30, al primo piano, spazio ai vitigni internazionali con “il taglio bordolese nei nostri territori”, in collaborazione con Grandi CRU della Costa Toscana.

Dalle 17 alle 18.30, “Pisa parla Gourmet: storie e sapori tra il tartufo ed il mucco pisano”, con Michelangelo Masoni della celebre Macelleria Masoni e Cristiano Savini di Savini Tartufi, e in collaborazione con l’Università di Pisa.

Dalle 17 alle 18.30 l’atteso laboratorio sul Sangiovese nelle sue declinazioni, da San Miniato a Castellana Marittima, in collaborazione con Vignaioli San Miniato, Strada del Vino Colline Pisane e Università di Pisa.

La cena delle 19.30 con lo chef stellato Giuseppe Mancino è sold-out: i visitatori potranno comunque assistere alla preparazione, per carpire qualche segreto del mestiere.

Dalle 21.30 alle 23 lo chef Stefano Cipollini preparerà la cena “Pisa on the road: dal mare alle colline”. Ecco il menù: come antipasto i formaggi Busti accompagnati dalle composte Chef’s Idea e abbinate dal vino Daphnè 2016 IGT Toscana Bianco Cosimo Maria Masini, San Miniato; a seguire i Fusilli alla spirulina S. Bartolomeo, pecorino e cozze, abbinati al vino Sabiniano di Casanova 2012 DOC Terre di Pisa Rosso di Podere la Chiesa. Come dessert il semifreddo del caffè dello Sport, abbinato al Vin Santo Amelio 2008, Cupelli. Per partecipare alle cene e ai pranzi in programma nello spazio Gourmet è necessario prenotarsi, recandosi personalmente alla stazione Leopolda. Per ulteriori informazioni sul programma di “Pisa Food & Wine 2017”, visitare il sito web: http://pisafoodwinefestival.it

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina