Palio dei Barchini a rischio: "Si trovi una soluzione tutti assieme"

(foto Jonida Mansaku per gonews.it)

Il Palio dei Barchini è a rischio. Castelfranco di Sotto si ritrova, al momento senza due contrade e potrebbe perdere un evento di rilevanza nazionale. C'è una soluzione? Per ora la situazione è impantanata, ma l'assessore allo sport Antonio Bertoncini prova a dare qualche linea guida. Su facebook, in riferimento al Palio e a una querelle sulla possibilità del forfait per il 2018, Bertoncini ha scritto: "Quello del Comitato è un richiamo al senso di responsabilità per chi ha a cuore il Palio".

L'associazione attuale ha una funzione diversa dal comitato organizzatore, del quale Bertoncini ha fatto parte nel 2004, anno in cui il Palio è tornato a splendere. Ora le contrade danno mandato di organizzare la manifestazione, la decisione è stata presa nell'anno della rinascita dell'evento per "non ricadere negli errori del passato", come ha commentato l'assessore.

Bertoncini ha ammesso di non sapere le motivazioni che hanno portato a questa situazione. Non fa più parte dell'associazione Palio da quasi otto anni e molto è cambiato: "Le contrade hanno una forza e un'autonomia che anni fa non avevano. Questa associazione ha riportato il Palio a ottimi livelli, lo dico da esterno. Se ci son dei problemi credo che intanto sarebbe opportuno sedersi ad un tavolo tutti insieme".

Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro
torna a inizio pagina