L'assessore Eleonora Caponi ha commentato a margine della presentazione della stagione di prosa del Teatro Shalom di Empoli in merito a una nuova struttura comunale dedicata interamente alla cultura. Nella platea della Sala del Camino, le domande venivano dal pubblico di affezionati del teatro, venuti ad apprendere il nuovo programma della stagione.
"L'emergenza di questo mandato era la scuola 'Pascoli', che versava in condizioni pessime. Nel prossimo mandato, dove io non ci sarò (Caponi è stata assessore anche sotto la seconda giunta Cappelli, NdR), chi verrà dopo di me si occuperà del teatro comunale".
La situazione a Empoli vede la presenza di molti luoghi della cultura (oltre allo Shalom, il cinema-teatro Excelsior, il teatro Giallo Mare, la sala 'Il Momento) ma nessuna di queste strutture è interamente comunale. Solo il cinema La Perla, deputato quasi totalmente alla settima arte, è affidato dal Comune alle associazioni.
Affidandoci alla storia, ricordiamo che sulle ceneri dell'allora Teatro Salvini nacque 'La Perla', e si scelse per la sua conformazione e per vari motivi di legarlo solo al cinema.
Un progetto innovativo venne depositato agli atti in Comune per un teatro tutto nuovo nella zona del parco Mariambini, dove ora ha sede la filiale della Cr Firenze: lo conferma l'urbanista Carlo Pagliai (dellastoriadempoli.it).
Diversa la sorte dell'ex cinema Cristallo: si vocifera da tempo di un interessamento da parte del gruppo Conad per un nuovo centro commerciale. La struttura è chiusa da 10 anni.