'Video 21 Made in Florence', Oma celebra Fondazione CR Firenze

La magia dell’artigianato artistico in 21 clips d’autore e in una video istallazione, ospitati ieri sera al Museo Marino Marini di Firenze in una serata-evento promossa dall’Associazione OMA – Osservatorio dei mestieri d’Arte. E’ stata l’occasione per rendere omaggio ai 25 anni della Fondazione CR Firenze (da cui OMA ha avuto origine oltre dieci anni fa) ma anche per festeggiare gli artigiani e le loro attività a cui Firenze deve tanto. Alla manifestazione, chiamata ‘Video 21. Made in Florence’ sono intervenuti il Presidente di Associazione OMA Luciano Barsotti e il Presidente della Fondazione CR Firenze Umberto Tombari, Marco Credendino co-fondatore e Amministratore Delegato di Artemest, ed è stata conferita la targa di Qualità Artigiano OMA a Vincenzo Capalbo e a Marilena Bertozzi architetti e creativi di Art Media Studio. E’ stata l’occasione per ricordare le oltre 500 maestranze locali che hanno ricevuto il riconoscimento di Qualità OMA e che seguono i progetti e le iniziative volte a promuovere l’artigianato artistico. L’esperienza di associazione OMA, che dal 2010 accoglie nella sua compagine numerose Fondazione bancarie italiane, è riconosciuta a livello nazionale e attraverso un’accurata e sempre aggiornata mappatura delle più quotate aziende artigianali italiane costituisce un punto di riferimento del settore riuscendo a creare connessioni anche internazionali per valorizzare le eccellenze del saper fare.

Lo dimostrano benissimo i 21 video (di 130 secondi ciascuno) diretti da Gil Gilbert e realizzati, in collaborazione con ARTEMEST, nelle botteghe artigianali del centro storico e dell’Oltrarno che sono stati presentati nel corso della serata assieme ad una video istallazione MADE IN FLORENCE curata da Art Media Studio per evocare i mestieri d’arte e la città. Dopo 45 giorni complessivi, tra riprese ed editing, le 21 botteghe OmA sono ora on line in Artemest.com, piattaforma dedicata all’art décor e all’arredamento, fondata nel 2015, che promuove a livello internazionale alcuni dei prodotti più belli del mondo attraverso contenuti multimediali ed editoriali di altissimo livello. Ospita attualmente 350+ designer e imprese artigianali per un totale di oltre 7.000 prodotti, spediti in 60 Paesi, con uno scontrino medio di 1.500 euro, tra i più alti del mercato online. Sono stati diretti da Gil Gilbert un nome celebre nel mondo della comunicazione che è stato già producer/director presso la Sony Music ed ha firmato celebri spot tv e promo per pellicole della Soundtracks come Titanic, Star Wars e il Talento di Mr. Ripley, nonché video musicali di Billy Joel, James Taylor, e dei Five Brownse. Dal 2009 è produttore indipendente e con la sua casa di produzione Gil Gilbert Productions Inc.

Grande emozione anche nella video istallazione MADE IN FLORENCE a cura di Art Media Studio di Vincenzo Capalbo e Marilena Bertozzi, società nata a Firenze nel 1999 che si occupa di allestimenti multimediali e video installazioni artistiche per rendere contemporaneo ciò che fa parte della storia e coinvolgere l’utente in maniera nuova, dinamica, innovativa e affascinante. L’istallazione è la trasposizione in video di una esperienza sensoriale nel mondo dell’artigianato dei mestieri e delle sue connessioni attraverso le materie, i colori le tecniche e i modelli dei nostri mestieri d’arte a Firenze.
“Tra i progetti diretti della nostra Fondazione – ha dichiarato il Presidente Fondazione CR Firenze Umberto Tombari - una particolare attenzione è riservata al ruolo che l'artigianato artistico e i mestieri d'Arte rivestono nella nostra città e più ampiamente nella nostra Nazione. Il tessuto produttivo, le maestranze artigiane sono infatti una parte indiscutibile del nostro patrimonio culturale ed economico. Dobbiamo ad una intuizione del professor Giampiero Maracchi, mio predecessore nel ruolo di Presidente della FCRF, la nascita nel 2006 di un comitato scientifico che creò il progetto OmA volto alla promozione e alla valorizzazione delle botteghe e di quel saper fare che, col tempo, è divenuto icona di eccellenza e che oggi rappresenta sempre di più uno dei punti di forza del nostro Paese: l'esempio più alto di creatività e unicità, che ogni paese al mondo ci invidia. Con il tempo OmA, divenuto Associazione di Fondazioni Bancarie, ha mappato le eccellenze del made in Italy, ha costruito bandi ad hoc destinati alle assunzioni, ha precorso la strada dei tirocini, ha avviato una ampia rete di didattica dedicata alle scuole per non disperdere il saper fare e per trasmetterlo anche alle generazioni più giovani”.

‘’Oggi l’Associazione OmA – ha sottolineato il suo presidente Luciano Barsotti – è una realtà che valorizza, progetta e collabora con altre istituzioni nazionali e internazionali e attiva programmi europei per interscambi formativi sulle attività artigianali. Proseguirà in questo percorso confrontandosi sempre più con analoghe esperienze di altri paesi del mondo. Ad esempio, a livello europeo, con la Francia che considera il savoir faire una vera e propria occasione di futuro per i giovani e quindi offre nel proprio sistema formativo tante specializzazioni sui mestieri della creazione, oppure come il Giappone dove il Maestro Artigiano è considerato un Tesoro Vivente. Abbiamo conosciuto Artemest nella sua fase embrionale e abbiamo subito creduto nella qualità dei prodotti presentati, nella autenticità dello storytelling, nella ricerca di assoluta eccellenza delle aziende coinvolte. Da allora abbiamo costantemente monitorato l’evoluzione del progetto fino a constatare il netto incremento della presenza delle aziende d’artigianato artistico sulla stampa internazionale e il positivo riscontro da parte degli artigiani OmA. Per questo con OmA abbiamo avviato questo percorso in tandem per aggiungere valore e continuità ad un progetto così ben concepito’’.

“Firenze rappresenta per l’artigianato Italiano e mondiale un importante punto di riferimento, un patrimonio unico ed un vero sinonimo di qualità frutto della storica compresenza locale di arte e cultura” aggiunge Marco Credendino, co-fondatore e Amministratore Delegato di Artemest. “Con la nostra piattaforma online ci proponiamo di intercettare e raccontare le storie dei migliori artigiani italiani, investendo per supportare la distribuzione globale dei loro prodotti”. “Siamo felici di poter riscontrare un totale allineamento di valori e di poter collaborare con OMA che rappresenta per noi una garanzia di qualità, autenticità e unicità. Ci auguriamo una proficua e continua collaborazione tra privati e organizzazioni no-profit al fine di sviluppare, insieme, l’economia del bello e riavvicinare i giovani ai lavori artigianali.

I video sono visibili on line sul sito artemest.com e sul canale youtube Osservatoriomestieri

Le aziende artigianali presenti nei video

Ag&K – Giannini e Kuwata | Legatoria artistica e carta decorata

Baldi Firenze | Glass Decorative Objects and Lighting

Bitossi Ceramiche | Ceramiche

Bottega Marchiani | Cornici

Casa della Cornice Firenze | Cornici

Coltellerie Berti| Coltelli

AquaFlor | Essenze e Profumi

Foglia Firenze 1935 | Argenti

Franco Lapini |Argenti

Fratelli Lisi | Argenti

Il Papiro | Legatoria - carta decorata

Mangani 1958 | Porcellane e arredo

Marioni | Arredi e illuminazione

Mariotti | Illuminazione

Maselli Bottega D’arte | Cornici

Pagliai | Argenti

Pampaloni | Argenti

Paolo Staccioli | Ceramica

Sbigoli Terrecotte | Ceramica

Scuola del Cuoio | Pelletteria e cuoietto artistico

Tessilarte | Biancheria per la casa

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina