Petardo in maratona, tifoso 21enne denunciato: rischia fino a 4 anni. Per lui anche il DASPO

(gonews.it)

Un forte petardo è stato scoppiato in maratona nel corso della partita Empoli-Foggia dello scorso 8 ottobre. Gli uomini del commissariato di Empoli hanno visionato i filmati delle telecamere e sono riusciti a risalire all'autore del gesto. Si tratta di un 21enne di Empoli, incensurato. Il ragazzo è stato denunciato a piede libero per 'Lancio di materiale pericoloso in occasione di manifestazioni sportive' in applicazione dell'Art 6 bis della Legge 401/89: rischia da 1 a 4 anni di reclusione.

La polizia ha anche segnalato il ragazzo per il DASPO che potrebbe tenerlo fuori dagli stadi da 1 a 4 anni. La partita, secondo quanto spiegato dal Dirigente Francesco Zunino, non ha dato ulteriori problemi in termini di ordine e sicurezza pubblica.

L'episodio del petardo è stato definito dallo stesso Dirigente "inconsueto" per la tifoseria empolese. Si tratta, però, di un atto pericoloso sia per la consueta presenza di bambini in maratona, sia per l'effetto di panico che avrebbe potuto creare, soprattutto dopo il caso di Torino dove una persona morì nel fuggi fuggi generale dei tifosi della Juventus riuniti in piazza San Carlo. "Si tratta di un gesto - ha spiegato Zunino - su cui non possiamo transigere in quanto le conseguenze possono essere pericolose"

Sempre nell'ambito del servizio di sicurezza della partita, il commissariato di Empoli sta collaborando con i colleghi di Foggia per il furto di bevande e cibo da parte dei tifosi del Foggia in un autogrill prima dell'arrivo al Castellani di Empoli. Il fatto sarebbe avvenuto intorno alle ore 6.45 del mattino sull'autostrada in provincia di Caserta. Gli uomini della scientifica di Empoli stanno visionando le telecamere i cui filmati saranno messi a disposizione della Digos di Foggia.

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina