Congresso Territoriale Sinistra Italiana, l'elezione coordinatori di zona

Tomaso Montanari

Mercoledì 11 ottobre, Sinistra Italiana ha tenuto presso la Casa del Popolo di Avane, il suo primo Congresso territoriale, per la zona dell'Empolese - Valdelsa.

Al centro del dibattito è stato messo l'obiettivo di definire una linea politica chiara e netta, che sia in grado di offrire risposte concrete ai bisogni sempre più impellenti dei cittadini, diverse da quelle, disastrose, date dai governi che si sono succeduti, specie negli ultimi anni.

Il congresso ha individuato nelle tematiche del lavoro, della sanità, della scuola e dell'ambiente, i settori nei quali è indispensabile intervenire, anche a livello locale.

Si è inoltre delineata nettamente la necessità di operare per l'unità della  sinistra, per rappresentare un'efficace alternativa all'attuale modello di sviluppo, dominato dalla grande finanza. Ma questa unità non dovrà consistere solo nel mettere insieme sigle di partiti, ma coinvolgere tante persone e associazioni.

Sarà nostra cura lavorare alla creazione di un “Quarto Polo” anche nel nostro territorio, riconoscendoci nella proposta di Alleanza Popolare per la Democrazia e l'Uguaglianza lanciata da Anna Falcone e Tomaso Montanari.

Ascoltare con attenzione i bisogni del territorio e offrire risposte per la risoluzione dei problemi, è l'impegno prioritario che l'assemblea si è assunto.

Ascolteremo studenti e insegnanti delle nostre scuole, penalizzate dalla mancanza di risorse e dalla precarietà del personale; faremo nostre le rivendicazioni dei dipendenti delle aziende in difficoltà e di tutte le fasce deboli della società, degli operatori dei servizi pubblici di fronte ai tagli dei governi di questi anni; lotteremo per la tutela dell’ambiente (ricordiamo il centro di ricerca e del Padule di Fucecchio, la cui presenza è minacciata dai tagli della regione e alcuni comuni, e per cui abbiamo raccolto durante la serata numerose firme a sostegno); affronteremo la questione migranti, contro i mercenari della paura, per nuovi modelli di accoglienza e integrazione.

Al congresso, presieduto dal presidente dell’assemblea regionale di Sinistra Italiana, Mauro Valiani e dalla coordinatrice provinciale, Serena Pillozzi, hanno partecipato oltre agli iscritti, anche rappresentati di partiti politici, sindacati, movimenti e associazioni, offrendo preziosi contributi al dibattito politico.

Ringraziamo tutti i partecipanti: CGIL, ANPI, ARCI, Comitato Difesa Costituzione, Art 1-MDP, Possibile, Rifondazione Comunista, PCI, Settembre Rosso, Centro Sociale Intifada, molte realtà civiche e comitati impegnati nei vari comuni dell’empolese-valdelsa, oltre che a diverse persone non appartenenti a nessuna organizzazione ma sinceramente interessate alla costruzione di una proposta politica di alternativa chiaramente orientata a Sinistra.

I lavori si sono conclusi con l'elezione dei due coordinatori di zona : la fucecchiese Fabrizia Bertelli, 66 anni ex insegnante, e Nicola Ferraro, ingegnere e consulente aziendale, 38 anni di Montelupo.

Chi fosse interessato a partecipare può contattarci all’indirizzo email siempolesevaldelsa@gmail.com oppure seguirci tramite la pagina facebook di Sinistra Italiana Empolese Valdelsa www.facebook.com/SinistraItalianaEmpolese/

Fonte: Sinistra Italiana Empolese Valdelsa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina