Alluvione Livorno, il Requiem di Mozart a Empoli dedicato alla famiglia Ramacciotti

Casa Ramacciotti, dove hanno perso la vita Simone e Roberto, oltre a Glenda Garzelli e al figlio Filippo (foto gonews.it)

Il Requiem di Mozart proposto nella chiesa Collegiata di Sant'Andrea di Empoli sarà dedicato a Roberto e Simone Ramacciotti, due dei soci dell'agenzia di assicurazioni Generali che hanno trovato la morte nella tragica alluvione del 9 e 10 settembre scorso. L'annuncio è avvenuto oggi in conferenza stampa in municipio a Empoli, alla presenza di Alessandro Berti, uno dei collaboratori di lunga data di padre e figlio (rispettivamente 18 e 8 anni di lavoro a stretto contatto).

"Il loro ricordo è vivissimo, passavamo almeno 10 ore insieme tutti i giorni - ha commentato Berti -, potete immaginare la situazione in cui ci siamo trovati. È stata una cosa tremenda, come se fossero morte delle persone di famiglia. Quando ci hanno chiesto se la nostra agenzia avrebbe voluto continuare a fare gli sponsor per la stagione concertistica empolese, abbiamo deciso di continuare con rispetto, con piacere e con gioia. È la continuazione di un percorso già iniziato da tempo". Roberto Ramacciotti 5 anni fa era presente proprio in Comune assieme a molti altri intervenuti quest'oggi (l'assessore Eleonora Caponi, il direttore artistico del centro studi Ferruccio Busoni Marco Vincenzi, il presidente Luciano Ferri, il segretario Stefano Donati) per presentare la stagione concertistica di allora.

"Cercheremo, noi dell'agenzia, di essere tutti presenti, invitando anche la moglie di Roberto, Paola. Lei dovrà accudire la piccola di due anni e mezzo (sopravvissuta nell'allagamento della casa per il sacrificio di nonno Roberto, NdR), sono certo che accoglierà il nostro invito", ha concluso Berti.

Il concerto ci sarà il 5 novembre alle 16: il Coro del Maggio Musicale Fiorentino sarà diretto da Lorenzo Fratini. Oltre al Requiem verrà proposto anche l'Ave verum corpus.

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina