Alla scoperta della gastronomia pisana con il Food & Wine Festival

Vino bianco

Torna dal 20 al 22 ottobre alla Stazione Leopolda di Pisa il Food & Wine Festival “Terre di Pisa”: una manifestazione ad ingresso gratuito dedicata al cibo e al buon bere organizzata dalla Camera di Commercio di Pisa, con il supporto delle Associazioni di categoria pisane, dell’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione “G. Matteotti” di Pisa e con il patrocinio della Regione Toscana, dell’Università di Pisa e del Comune di Pisa. Un lungo week end tutto da vivere nel segno del gusto, quello vero, genuino e della sana e corretta alimentazione. Tre giorni nei quali i visitatori, settemila quelli della scorsa edizione, saranno virtualmente guidati tra i borghi, le colline e le città delle “Terre di Pisa”: luoghi che custodiscono antiche e gustose tradizioni. Non solo una mostra mercato, ma una vera e propria festa per i palati con un ricco programma di eventi e di interessanti novità rispetto alle passate edizioni.

Il commento del Presidente della Camera di Commercio di Pisa, Valter Tamburini

“Con piacere ci prepariamo a vivere la sesta edizione di una manifestazione diventata oramai un tradizionale appuntamento con le nostre eccellenze enogastronomiche. Come Ente, abbiamo profuso molte energie per migliorarne la formula, perché non fosse un semplice contenitore espositivo, ma un mezzo per valorizzare le produzioni tipiche pisane. Oggi possiamo affermare di avere realizzato un valido strumento di marketing per la valorizzazione del prodotto turistico “Terre di Pisa”, un unico brand che racchiude le varie identità del territorio: paesaggio, arte, cultura e, non ultimi, prodotti agroalimentari e vitivinicoli di qualità”.

63 gli espositori,17 new entries!

Taglio del nastro della kermesse, con il Presidente della Camera di Commercio Valter Tamburini e le autorità locali, venerdì 20 ottobre alle ore 17. A partire dalle 17.30, e per tutti i tre giorni, 63 produttori del territorio (17 dei quali nuovi) saranno impegnati a far degustare e vendere tipicità e delizie a km zero: dalla pasta alle salse, dall’olio ai formaggi, passando per i salumi e per il tartufo il tutto accompagnato da ottimi dolci, birra, vino e liquori.

La serata di venerdì entra nel vivo alle ore 18.30 con il contest “Bevi sano a Km0”, preceduto da un dibattito sul “bere bene, bere consapevole”. Quattro professionisti della Federazione Italiana Barman si sfideranno preparando un Cocktail pre-dinner, utilizzando i prodotti dei liquorifici pisani presenti alla manifestazione. I concorrenti saranno giudicati da una giuria tecnica di 7 persone ed una popolare di 50, della quale sarà possibile far parte iscrivendosi on-line sul sito www.pisafoodwinefestival.it. Il vincitore riceverà un grande bicchiere a tulipano utilizzato dai barman per fare i cocktail miscelati: il cosiddetto gallone!

Fonte: Camera di Commercio di Pisa - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina