Gli acquarelli di Leonardo Locchi al Circolo Arti Figurative

Leonardo Locchi è da molti anni docente di Discipline Pittoriche del nostro LIEO ARTISTICO "Virgilio". Ha realizzato con gli studenti vari decori nell'ambiente urbano di Empoli. Ha grande maestria nelle varie tecniche pittoriche e in questa mostra presenta una serie di acquerelli.

Martedì 17 ottobre alle ore 21 terrà un incontro nella sala della mostra con chi volesse conoscere in maniera più approfondita questa tecnica.

Leonardo Locchi  nella mostra presso la Galleria del Circolo Arti Figurative recupera immagini dalla quotidianità  delle strade del centro storico di Firenze , dalla casualità di foto e filmati viene colta la continuità tra storia e vita di ogni giorno.

Il colore steso  sulla tela   o sulla carta a leggerissimi tocchi  suggerisce  la policromia e introduce un altro aspetto della propria indagine, giocato sul paradosso dell'effimero che con il “digitale “ può illudere sulla permanenza dell'immagini e della sua pervasività virale. Partendo da queste opere l'artista costruisce un percorso con diverse sezioni e capitoli per temi, dove  Il mondo della fotografia e delle proiezioni è  ben presente ma non s'intende rinunciare al piacere della pittura , a riconoscere quanto dall'occhio , dalla mente, passi alle mani, nella rivendicazione dell'inventare e del saper fare. Si rifunzionalizza la proiezione con opere pensate con la luce dietro, come fossero schermi.

Umani sono mostrati come protesi di cellulari:risultano infatti isolati dai luoghi in cui si trovano, nell'illusione della connessione universale.

Non manca una cartella con incisioni tra acqueforti, ceramolle, acquatinta  e punte secche su plexiglass: insomma Leonardo Locchi ci offre l'opportunità di capire come il recupero tra “saper fare” e creatività, l'eredità di Firenze sia fondamentale per fruire della bellezza e della poesia ossia del senso dell'esistere.

 

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina