Mercoledì 11 ottobre si svolgerà a Firenze il Convegno Nazionale Solidus e la premiazione de "il Professionista dell'Anno 2017 .
Alle ore 10,00 presso Hotel Mediterraneo il Convegno Nazionale sul tema della sostenibilità .
Alle ore 15,00 la premiazione Professionista dell'Anno 2017 presso il Salone dei 500 a Palazzo Vecchio, ospiti del Sindaco di Firenze.
Solidus è il forum permanente delle associazioni professionali del mondo alberghiero italiano. Rappresenta le professioni più significative del settore, dai direttori alle governanti, dai sommelier ai maître, dai cuochi ai portieri, attive anche oltre il mondo alberghiero nel campo della ristorazione a largo spettro.
In totale le associazioni che fanno capo a Solidus sono portavoce di circa 55.000 professionisti, in rappresentanza degli oltre due milioni di italiani che operano a vario titolo nel settore dell’accoglienza e dell’ospitalità in Italia. Le eccellenze di Solidus del settore turistico-alberghiero, Direttori, Chef di Cucina, Maitre, Portieri d’albergo, Governanti, Impiegati d’albergo, Barman e Sommelier professionisti, saranno insigniti del premio “Professionista dell’Anno di Solidus” nella magnifica cornice del Salone dei 500 a Palazzo Vecchio ospiti del Sindaco. L’appuntamento è alle ore 15,00 per l’inizio della cerimonia. Saranno presenti i Presidenti nazionali di tutte le Associazioni di Solidus, insieme alle delegazioni della Toscana dell’Umbria, del Lazio e della Campania. I premiati provengono da tutta Italia ma teniamo a segnalare che il Sommelier di grande profilo Andrea Galanti è nato e vive a Firenze.
I professionisti premiati:
1) Sommelier Professionista dell’anno per AIS Associazione Italiana Sommelier: Andrea Galanti
2) Direttore d’albergo Professionista dell’anno per ADA Barbara Brunelli
3) Governante Professionista dell’anno per AIH Bruna Alsayed
4) Chef di cucina Professionista dell’anno per FIC Giovanni Guadagno
5) Portiere chiavi d’oro Professionista dell’anno per FAIPA Michele Gruttadauria
6) Barman Professionista dell’anno per ABI Professional Leonardo Cisotto
7) Impiegato d’albergo Professionista dell’anno per AIRA Mino Reganato
8) Maitre d’Hotel Professionista dell’anno per AMIRA Cesare Lo Verde
Fonte: Ufficio stampa