Sport, i valori sociali promossi a Firenze da Fair Italy

Un’intera giornata dedicata ai valori dello sport e alla sostenibilità, dove i protagonisti saranno soprattutto i bambini. È l’iniziativa in programma sabato 7 ottobre, dalle 9,30 alle 18, allo stadio Ridolfi di Firenze, dove si svolgeranno il 1° Forum su sport, innovazione e sostenibilità e, parallelamente, una serie di attività per i più piccoli, da quelle motorie a quelle di tipo educativo. Nello specifico la giornata, promossa da Fair Italy e realizzata in collaborazione con Confcooperative Toscana e CSI Toscana (Centro Sportivo Italiano), vedrà lo svolgimento di una serie di attività sportive, dedicate ai bambini, che nel corso della giornata si cimenteranno in esercizi di atletica, mini-calcio e mini-pallavolo, ma avranno anche la possibilità di proporre un’attività da compiere durante l’anno, presso la scuola o la società sportiva, sul tema “integrazione e inclusione”. 

Tutte queste attività rappresentano l’occasione per fare il punto della situazione sul percorso B4Sports, che da gennaio scorso ha coinvolto i bambini di associazioni sportive di diverse città italiane, chiamate a lavorare sulla loro idea di sport, integrazione e sostenibilità.

Contemporaneamente alle attività dei bambini, si svolgerà un workshop formativo che costituirà la base di un confronto sui temi della sostenibilità, della responsabilità di impresa e dell’innovazione. Protagonisti di questo incontro saranno gli attori del mondo dello sport e tutti gli stakeholder interessati ad investire nel cambiamento responsabile nello sport. Ogni partecipante potrà confrontarsi direttamente ed apprendere informazioni utili in ognuna delle aree tematiche individuate (eventi sportivi sostenibili; il ruolo della tecnologia;  il valore della persona; salute e innovazione nello sport: buone pratiche e nuove frontiere). Sulla base delle esperienze condivise e del lavoro dei Guest speaker, al termine della mattinata saranno discusse le buone pratiche presentate. Quanto emerso nel corso dei lavori verrà poi elaborato e formerà la base di future proposte e azioni.

La partecipazione è a ingresso libero.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina