Il Comune di Ponsacco, Assessorato alla Formazione, promuove tramite la propria Agenzia Formativa il corso di imprenditore agricolo professionale, in collaborazione con l’agenzia “Gruppo Servizi aziendali” di Ponsacco.
Si tratta di un percorso di 100 ore totali, al termine del quale sarà rilasciato un attestato di qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP), riconosciuto dalla Regione Toscana.
Tale figura professionale in campo agricolo ha un’importanza molto rilevante, sia per quanto riguarda le modalità di conduzione dell’azienda agricola, sia per quanto concerne la richiesta e l’accesso a forme di contribuzione ormai consolidate come l’acquisto di terreni e fabbricati agricoli con agevolazioni, oppure l’accesso al Programma di Sviluppo Rurale.
La normativa regionale che disciplina questa materia stabilisce l’obbligo formativo per la figura dell’Imprenditore agricolo professionale e questo obbligo tuttavia si tradurrà in un percorso di formazione completo, che, oltre alla parte teorica, includerà anche una parte pratica di visite guidate in aziende agricole modello, due delle quali situate sul territorio di Ponsacco. I docenti, iscritti all’albo dell’Agenzia Formativa del Comune, possiedono una preparazione professionale specifica nelle varie discipline e aree affrontate nel corso (da quelle legislative e fiscali a quelle finanziarie contabili, da quelle scientifiche e tecniche a quelle economiche e previdenziali), al fine di avere un panorama conoscitivo a 360 gradi.
Il corso per la parte teorica si svolgerà, possibilmente entro il mese di dicembre 2017, nei locali comunali, mentre la parte pratica si svolgerà mediante visite guidate alle aziende modello del territorio.
Possono iscriversi a questo corso coloro che si avvicinano per la prima volta al settore agricolo o chi già opera in tale ambito, con un’età compresa fra i 18 e i 41 anni.
Mediante tale iniziativa, il Comune di Ponsacco intende favorire ancora una volta percorsi direttamente rivolti ai giovani, sostenendo il ricambio generazionale nel settore agricolo, in linea con le direzioni intraprese dalla Regione Toscana.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 12 del 14/10/2017. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Dott.ssa Manuela Lupi, coordinatrice dell’agenzia formativa del Comune di Ponsacco, al numero 0587/738254 lupi@comune.ponsacco.pi.it
Fonte: Comune di Ponsacco - Ufficio Stampa