Lutto a Castelfiorentino: è scomparso Francesco 'Cecchino' Bianchi, ferramenta e memoria storica

(foto da Facebook)

Una brutta notizia ha scosso Castelfiorentino nella giornata di ieri, sabato 30 settembre. È venuto a mancare Francesco Bianchi detto 'Cecchino', ex ferramenta e da alcuni anni una delle cosiddette memorie storiche della città. Bianchi è stato attivo per decenni in centro a Castelfiorentino con il suo negozio e ha visto passare generazioni di castellani. Da un po' di tempo era in pensione ma i suoi compaesani lo ricordano ancora in centro con la sua presenza discreta. Ormai più che ottantenne, 'Cecchino' è scomparso ieri e in molti gli hanno tributato un omaggio.

Lo ha ricordato anche il sindaco Alessio Falorni con un post su Facebook: "Uno dei castellani che mi venivano sempre in mente quando pensavo alle qualità di mitezza e bontà, un uomo amatissimo che ha vissuto pienamente e profondamente Castello, prima con il suo negozio di ferramenta, e poi con la sua presenza in paese sempre gentile".

Pure la senatrice castellana Laura Cantini ha scritto sui social qualche frase per ricordare Bianchi: "Uomo colto e cordiale, amante di Castelfiorentino e della sua storia. Pochi giorni fa mi aveva salutato e rinnovato la sua stima. Con lui perdiamo una fonte inesauribile di memoria di vita paesana".

La salma sarà esposta dalla giornata di oggi, domenica 1 ottobre, all'obitorio della Pieve. I funerali si terranno martedì.

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina