Tendenza meteo a medio termine 30 settembre - 9 ottobre

La situazione

La situazione

Un campo anticiclonico di matrice azzorriana collegato in meridiano all'alta pressione europea, garantirà almeno fino a lunedì condizioni sostanzialmente stabili sulla Toscana. Successivamente, l'inserimento da nord-est di aria più fredda ed instabile, attiverà nella seconda parte della prossima settimana, una maggiore instabilità, soprattutto verso la fine dello step previsionale.

Domenica 1° ottobre

Domenica 1° ottobre

Apriamo con il meteo dei prossimi due giorni, con una giornata soleggiata prevista per domani, con un aumento delle nubi durante la prima parte della giornata di domenica, quando non si escludono localizzati rovesci sparsi sull'Alta Toscana. Dal pomeriggio il cielo tenderà a schiarirsi, favorito anche dalla rotazione delle correnti che diverranno occidentali, a garanzia di una maggiore stabilità nella giornata di lunedì 2 ottobre.

Martedì 3 ottobre

Martedì 3 ottobre

Ci troveremo poi a partire da martedì in un nuovo contesto barico, con la Toscana divisa in due, con la parte meridionale e le isole sotto copertura dell'anticiclone, mentre sul resto della regione, nubi in scorrimento da nord-nord-est, attiveranno una maggiore instabilità, pur in un contesto precipitativo pressochè inesistente dal punto di vista degli accumuli, che in forma del tutto sparsa, prediligeranno i rilievi e le estreme zone di confine.

Temperature Minime

Temperature Minime

Temperature Massime

Temperature Massime

Le temperature, subiranno solo nei valori minimi un lieve calo, mentre le massime continueranno ad attestarsi soprattutto verso metà settimana tra i 22 ed i 24 C°, valori che dopo mesi di sopramedia, si livelleranno in un contesto più consono alla stagione.

Giovedì 5 ottobre

Giovedì 5 ottobre

Passato il giro di boa settimanale, i fenomeni diverranno meno probabili nella giornata di giovedì, pur in un contesto ancora accompagnato dal transito di nubi, sempre collegato ad infiltrazioni umide che stavolta proverranno dall'altro fronte depressionario, quello posizionato ad ovest.

Sabato 7 ottobre

Sabato 7 ottobre

Anche stavolta altre precipitazioni, pur sempre di tipo sparso e pressochè inutili sul fronte degli accumuli. Ovviamente trattandosi ancora di fenomeni collegati ad un flusso instabile in scorrimento sul bordo esterno dell'anticiclone, è quasi del tutto impossibile, delinearne le zone raggiunte.

Domenica 8 ottobre

Domenica 8 ottobre

Quello su cui anche i modelli a medio termine, sono tutti d'accordo, è la parziale stabilizzazione che a partire da domenica 8 ottobre, andrebbe a ripristinare condizioni anticicloniche sulla Toscana, posticipando ulteriormente le preziose piogge che l'autunno a questo punto dovrebbe iniziare a proporci.

D24BF783-3427-4145-BFF9-349C52ABA163

Ci aspetta quindi una prima decade di ottobre, palesemente insipida dal punto di vista meteorologico, con cieli spesso nuvolosi ma improduttivi, giornate soleggiate, ma accompagnate da moderate raffiche da nord-est. Insomma... quel contesto particolare che ogni anticiclone sbilanciato verso la Scandinavia può produrre, con effetti sulla Toscana, minimi dal punto di vista barico se non addirittura inesistenti.

 

Gordon Baldacci