Il via libera al provvedimento del sindaco da parte di ConfcommercioPisa giunge per bocca del direttore Federico Pieragnoli: “Le nostre osservazioni sono state tutte recepite in sede di concertazione, un segnale concreto di ascolto e di collaborazione, a conferma di quanto sia prezioso e fondamentale il punto di vista degli imprenditori. Il filo conduttore del nostro ragionamento è cristallino: le battaglie contro il degrado e l'insicurezza non si possono fare sempre a spese dei pubblici esercizi e delle attività commerciali regolari, già penalizzate da un contesto degradato e troppo spesso limitate nell'esercizio della loro attività”.
“D'altra parte” – prosegue il direttore - “l'esigenza di porre un freno ad una situazione da troppo tempo sfuggita di mano è legittima e ampiamente condivisibile. L'obiettivo da perseguire però deve essere chiaro: colpire duramente tutti quei soggetti che esercitano che operano nell'illegalità e quelle attività che somministrano bevande abusivamente e senza alcun rispetto delle più elementari regole di convivenza civile”.
La richiesta di ConfcommercioPisa è che adesso l'ordinanza non resti lettera morta e si proceda ad una sua concreta applicazione: “Sarebbe un segnale profondamente negativo, un atto di resa di fronte alla prepotenza di chi da troppi anni è libero di dedicarsi ai propri traffici equivoci e illegali in tutta tranquillità. Diciamolo chiaramente: i locali pubblici faranno come sempre la propria parte, anche al prezzo di qualche sacrificio, ma adesso a pagare dovranno essere gli irregolari, gli abusivi, i ladri, i malintenzionati”.
Il direttore ricorda che con l'inizio di settembre, in entrambe le gallerie Gramsci sono riapparsi i gazebo di Merca(n)ti in Galleria, l'iniziativa promossa da Confcommercio Pisa ed Etruria Eventi, all'insegna del vintage, del modernariato, antiquariato, hobbismo e collezionismo. Merca(n)ti in Galleria è un mercato che si svolge tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 20 da settembre fino a dicembre compreso.