gonews.it

La letteratura e i gusti tipici di Certaldo si raccontano a Palazzo Pretorio

Stefano Pinciaroli

Arte e cultura all'insegna del buon gusto per le iniziative organizzate dalla Camera di Commercio di Firenze in collaborazione con i CAT di Confcommercio e Confesercenti nell'ambito del progetto regionale di Vetrina Toscana ed il Comune di Certaldo. Eventi dedicati ai prodotti tipici del territorio ospitati in altrettante ville storiche e musei per una full immersion nel “buon gusto” toscano. Martedì 26 alle 18,00 Certaldo sarà protagonista insieme alla sua cipolla al Palazzo Pretorio. L'evento, gratuito e aperto al pubblico, fino ad esaurimento posti, si aprirà con i saluti istituzionali, seguirà alle 18,30 la premiazione della IV edizione del premio giornalistico Kyle Phillips destinato ogni anno al giovane giornalista enogastroagroalimentare under 35 che si sia distinto per il suo modo brillante ed anticonformista di fare informazione. Il riconoscimento, istituito in memoria del giornalista scomparso nel 2013 verrà conferito dall'ASET (Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana).

La serata proseguirà con la visita guidata al Palazzo Pretorio, per chiudersi con una presentazione e degustazione di prodotti del territorio e con il cooking show del cuoco della rete di Vetrina Toscana Stefano Pinciaroli del ristorante PS che interpreterà a modo suo la cipolla di Certaldo. Condurrà la serata il giornalista e presidente dell'ASET Stefano Tesi.

La conoscenza del territorio si approfondisce anche con la degustazione di Pane toscano Dop, Olio toscano Igp, e della Cipolla di Certaldo raccontati dai rappresentanti dei rispettivi Consorzi e Associazioni e dalle aziende Cantina sociale Certaldo, Gelli salumi, azienda agricola Le Caprine, Consorzio produttori agricoli di Certaldo. La partecipazione all’evento è gratuita su prenotazione registrandosi al seguente link: http://bit.ly/2ueodtQ

Exit mobile version