Piazza della Signoria, Silvia Noferi (Capogruppo M5S): “Overdose di cantieri”

Silvia Noferi

“Ci domandiamo come possa essere possibile che in una piazza del centro storico, anzi in una delle piazze più belle del mondo e cioè piazza della Signoria a Firenze, possano trovarsi contemporaneamente tre cantieri (scavi del teatro romano di Palazzo Vecchio, Gucci e Fontana del Nettuno) e una scultura di dimensioni colossali.
Se ciò non bastasse, ad aggravare la situazione – prosegue la capogruppo del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – si somma l'estrosità del rivestimento scelto da Gucci: una carta da parati con ananas e frutti vari.
Il cartello esposto dice che lo ha autorizzato la Soprintendenza.
Di male in peggio!
Chi dovrebbe occuparsi della tutela della piazza? Il Sindaco? Il Sovrintendente? UNESCO? Come è possibile permettere questa perdita di identità e di storicità?
Sicuramente tutti cantieri leciti, con scopi di restauro e divulgazione dell’arte contemporanea, ma il risultato finale di una così alta concentrazione di elementi di disturbo è una mostruosità.
Le opinioni dei cittadini e delle guide turistiche che abbiamo raccolto in piazza sono tutte concordi nel mostrare sdegno e perplessità, se non sgomento.
Da tempo – conclude Silvia Noferi – chiediamo che piazza Signoria venga tutelata ma qui siamo alla completa improvvisazione: i cantieri dovevano essere autorizzati non tutti contemporaneamente e la statua non doveva essere così alta da oscurare la visuale della Loggia dei Lanzi.
O sarà tirata in ballo anche questa volta la scusa della “sicurezza” che di solito mette tutti con le spalle al muro?”.

Fonte: Comune di Firenze- Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina