Palla Grossa a Prato, la finalissima: aperta la vendita dei biglietti

Sono già in vendita i biglietti per assistere alla finalissima della Palla Grossa che vedrà sfidarsi Sabato 23 Settembre alle 17 nell'arena allestita al Parco Liberazione e Pace (Ex Ippodromo) i Verdi di San Marco - campioni in carica - e i Rossi di Santa Trinita.
I biglietti si possono acquistare nei punti vendita Box Office Toscana, on line su www.boxol.it e nei punti vendita Esselunga di Viale Galilei e Viale Leonardo da Vinci (con lo sconto del 20%).

Inoltre sarà possibile acquistarli alla cassa dell'arena sabato pomeriggio a partire dalle ore 16. All'ingresso dell'arena, saranno distribuite le copie di un testo sui cenni storici del gioco della Palla Grossa realizzate appositamente per l'evento dall'associazione Historiaedita di Prato.

"Quella di quest'anno sarà un edizione particolarmente sofferta per tutto il movimento della Palla Grossa; le tante novità, per prima il fatto di dover giocare fuori dalle storiche mura, hanno creato notevoli polemiche e perplessità. Nonostante questo, la passione di tante persone per una delle ultime tradizioni cittadine e l'amore per la nostra Prato, hanno fatto si che da mesi tanti ragazzi si siano preparati con duri allenamenti per conquistare il Palio del 2017. Dopo la combattutissima finale dello scorso anno, la speranza è di rivedere nell'arena quello spirito competitivo, ma sempre corretto, che caratterizza questo antico gioco. Voglio ringraziare gli arbitri dell'Associazione Amici del Fischietto, gli Acquaioli degli Allupins Prato Old Rugby e i Piccoli Alfieri di Prato i quali, con i loro importanti ruoli, permettono da anni di realizzare questa manifestazione oltre alla Compagnia dell'Aquila Bianca e al Club delle pagliette sempre vicini a noi vicini. Uno speciale ringraziamento va infine al Gruppo delle Tessitrici, che purtroppo anche per quest'anno non potranno esibirsi nel ruolo che meritano". ha commentato Gabriele Villoresi,
Presidente Comitato Gioco della Palla Grossa

Il Palio

L'artista Giovanni Sanesi ha realizzato il trofeo o "Palio" in premio per la squadra vincitrice della Palla Grossa. Giovanni Sanesi nasce a Fiesole nel 1992. Si diploma all’Istituto d’arte di Porta Romana e per circa dieci anni si forma presso lo studio dell’artista pratese Andrea Martinelli. Nel 2003 a soli 11 anni avrà una grande esposizione organizzata dal Comune di Prato che attirerà fin da subito la Critica dedicandogli un articolo sulle sue opere, ritenute forti ed inconsuete per la sua età. Contemporaneamente prosegue gli studi in Filosofia e partecipa a vari concorsi nazionali e internazionali : 7°edizione Artelaguna di Venezia, concorso Agorà Gallery of Chelsea di New York, la biennale BJCM giovani del mediterraneo. Partecipa a numerose esposizioni, tra le quali nel 2015 Collettiva arte per la ricerca a Palazzo Guinigi a Lucca, con artisti importanti tra i quali Maranghi e Staccioli, la collettiva Under Pressure presso Ex Chiesa di San Giovanni. Sanesi esprime la sua ricerca pittorica indagando gli aspetti naturali delle persone che ritrae, la figura umana è il punto nevralgico del suo stile che esprime con abilità tecnica e attraverso un utilizzo personale dei colori.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Prato

<< Indietro
torna a inizio pagina