La storica Alfa Romeo 6C 2300 Turismo di D'Annunzio all'asta a Firenze

La casa d'aste Pandolfini ha scelto l'Alfa Romeo 6C 2300 Turismo, con la carrozzeria 'Soffio di Satana' che fu di Gabriele D'Annunzio come pezzo principale della vendita di auto classiche.

L'auto, che si credeva persa dagli storici, sarà presentata dal 22 al 26 settembre Villa La Massa e il 27 settembre sarà messa in vendita. Il proprietario attuale non ha mai utilizzato la 6 cilindri ritenuta figura centrale del panorama storico delle automobili italiane, custodendola per oltre mezzo secolo. L'auto fu acquistata da D'Annunzio il 12 aprile 1935 e il vate la usò negli ultimi tre anni della sua vita al Vittoriale per ricevere gli ospiti alla stazione di Desenzano.  Undici anni dopo, l'Alfa Romeo 6C 2300 Turismo, fu acquistata dalla Società Autotrasporti Industriali di Busto Arsizio, e la targa originale BS 10764 fu cambiata in quella che porta ancora oggi, VA 18580. I due fratelli di Castellanza che l'hanno acquistata nel 1963 non l'hanno mai usata, se non in eventi speciali di vita familiare.

La casa d'aste Pandolfini non ha ancora comunicato la stima dell'auto gioiello di Grabriele D'Annunzio, della quale furono prodotti soltanto due esemplari.

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina