A margine della presentazione del servizio di ascolto psicologico gratuito nei locali della sede di #Vorreiprendereiltreno Onlus a Cerreto Guidi, il fondatore Iacopo Melio ha illustrato le prossime iniziative da qui a fine anno.
Il 30 settembre sarà la volta della Skarrozzata, la passeggiata in carrozzina per far capire anche ai normodotati cosa significa affrontare ogni giorno i percorsi delle città nonostante le barriere architettoniche. Saranno presenti, spiega Melio, anche dei giocolieri che abitualmente fanno attività ricreative con i disabili. A seguire si terrà un'apericena di finanziamento.
Per il periodo natalizio la onlus sarà impegnata nel cercare fondi per finanziare un anno di pet therapy all'ospedale Santa Maria Annunciata di Ponte a Niccheri, per la prima volta all'interno del reparto di psichiatria. Melio intende rivolgersi all'Accademia cinofila fiorentina, che lavora non solo con i cani ma anche con i conigli, le galline e le tartarughe.
E una sorpresa è arrivata anche da Cerreto Guidi: la dirigente dell'istituto comprensivo locale Gabriella Menichetti ha affermato che anche il comitato genitori ha presentato una richiesta di attività di pet therapy per le attività extrascolastiche per integrare i bambini disabili. La richiesta verrà esaminata dal consiglio di istituto e potrebbe entrare in vigore a breve.
La collaborazione tra Melio e l'istituto comprensivo è assodata: per novembre è in programma anche un evento con il cantante Lorenzo Baglioni, con il quale Melio ha 'riscritto' Vengo anch'io di Jannacci, vista sotto l'occhio di un disabile costretto in carrozzina.
